Città di Vicenza

06/03/2008

Festa medievale in Piazza delle Erbe domenica 9 marzo

Domenica 9 marzo Piazza delle Erbe ospiterà un evento insolito ed interessante: la festa medievale in costume d’epoca, organizzata dal “Comitato valorizzazione Piazza delle Erbe”, dall’assessorato allo sviluppo economico del Comune, dall’associazione storico culturale “Emporium Athestinum” e dal “Comitato valorizzazione Piazza delle Erbe” ed al laboratorio di oreficeria “Il Crogiolo”.

La manifestazione, che era stata programmata durante le feste natalizie e poi sospesa a causa del maltempo, si svolgerà dalle 9 alle 20 ed ospiterà artigiani, giochi antichi, mastri di ceramica e di metallo, orafi, scultori di pietra, pittori, miniatori e numerosi altri artisti.

In caso di pioggia i banchetti e i figuranti si sposteranno negli spazi sotto le arcate della Basilica Palladiana.

Nella giornata di domenica circolazione e sosta nella zona di Piazza delle Erbe saranno modificate: chiuse alle auto contrà Pescaria, Piazza delle Erbe e Contrà Catena, deviazione a destra in Piazzetta San Paolo per le auto provenienti da via Lioy.

La festa medievale è stata sostenuta dal “Comitato di valorizzazione di Piazza delle Erbe”, costituito da commercianti ed artigiani che hanno Piazza delle Erbe come riferimento lavorativo. Si tratta di una prima iniziativa nel tentativo di rendere fruibile alla cittadinanza una piazza che, sin dai tempi antichi, è stata sinonimo di mercato e un vivace centro alimentato dallo scambio di prodotti, dal ritrovarsi e dal riconoscere volti e voci.

Lo spazio, ai piedi di uno dei monumenti palladiani più noti al mondo, offriva ai visitatori chioschi e file di banchi protetti da vele di tela bianca: colpo d'occhio ideale per chi scendeva da piazzetta Palladio e arrivavadalle vie circostanti; col passare degli anni però si èassistito ad un progressivo declino come sede di mercato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.