Città di Vicenza

03/03/2008

StraVicenza: domenica 16 marzo l’ottava edizione

E’ stata presentata questa mattina nella Sala degli Sticchi di Palazzo Trissino l’ottava edizione della gara podistica StraVicenza, che quest’anno si chiama “del Palladio”, nel Cinquecentenario dalla nascita del grande architetto.

La domenica della gara, come da tradizione, il Comune di Vicenza organizza anche la giornata senz’auto, con divieto di circolazione in centro storico e nei quartieri San Pio X – Stanga, Laghetto e San Lazzaro e servizio bus e centrobus gratuito dalle 7 alle 20.

Dopo il considerevole successo ottenuto nell’edizione 2007, sia in termini di partecipazione sia in termini di riscontro sui Media, Atletica Vicentina, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza, della Circoscrizione 1– Centro Storico, del CONI, della FederAtletica, del CSI e della UISP organizza per l’ottavo anno la manifestazione podistica internazionale “StraVicenza del Palladio - trofeo Centro commerciale Palladio”, che varrà come prima tappa del prestigioso circuito “Gazzetta Run 2008” promosso dal Gruppo RCS-Gazzetta dello Sport.

L’obiettivo dell’ottava edizione è tagliare l’ambizioso traguardo dei 7.000 iscritti. Sono stati 6.125 nel 2007 con un incremento di 2 mila partecipanti rispetto all’anno precedente.

La “StrAVicenza”, che solo per il 2008 avrà l’appellativo “del Palladio” in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita del celebre architetto, rappresenta la più importante manifestazione podistica del vicentino e la quarta a livello regionale dopo la Maratone internazionali di Venezia, Treviso e Padova.

Il percorso si snoderà, come tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Piazza dei Signori.

La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.

La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell’atletica italiana grazie alla presenza costante dei Gruppi Sportivi dei Carabinieri e della Polizia di Stato (Fiamme Oro), si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.

Nel 2005 il kenyota Kimnole ha realizzato il primato della manifestazione in 29’12” che, parametrato in pista, equivale a un tempo da primi 15 al mondo. Tra le donne la regina della stessa edizione è stata Renate Rungger, una delle migliori atlete italiane sui 5.000 metri.

Novità del 2008 l’inserimento delle categorie allievi/e e junior maschili e femminili.

Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 1,5 km (dedicato ai bambini ed alle famiglie), di 4,5  km e di 10 km per i più “preparati”.

Partners principali dell’iniziativa, oltre al Main Sponsor Centro Commerciale Palladio, sono Banca Popolare di Verona - Gruppo Banco Popolare, Kia (main sponsor del circuito Gazzetta Run), Mc Donald’s, MBT, La Centrale del Latte di Vicenza e Il Giornale di Vicenza. Sponsor Tecnico sarà Asics.

AL VIA LA PARTNERSHIP CON RCS SPORT

Per contribuire a questo prestigioso obiettivo sarà di particolare ausilio la partnership che Atletica Vicentina ha instaurato nell’anno delle celebrazioni palladiane con il Gruppo RCS – La Gazzetta dello Sport. StrAVicenza sarà la prima tappa di Gazzetta Run, il più grande circuito di corse su strada d’Italia. RCS Sport ha scelto la città del Palladio quale avvio delle nove tappe che andranno a formare il calendario dell’edizione 2008. Ampia visibilità ricaveranno sia l’evento sia il territorio berico in chiave nazionale attraverso alcune testate del gruppo quali “la Gazzetta dello Sport”, “SportWeek” e “Gazzetta.it”.

I NUMERI DELLA STRAVICENZA 2007

@ 6.125 gli iscritti totali

@ 500 gli agonisti

@ 2.652 gli iscritti Progetto Scuole Primarie

@ 700 gli iscritti Progetto Palestre

@ incremento annuale partecipazione 30%

@ 16 i Gruppi di volontariato di supporto

@ 150 gli addetti al percorso

@ 50 gli addetti ai servizi in Piazza dei Signori

@ 28 le testate giornalistiche coinvolte

CONCOMITANZA DOMENICA ECOLOGICA

Anche nel 2008 la StrAVicenza coinciderà con la domenica “ecologica” indetta dall’Amministrazione comunale di Vicenza per il 16 marzo. Tale felice binomio generò nel 2005 anche un servizio sul Tg1 delle 13:30. L’iniziativa prevede la messa a disposizione dei servizi di Park e bus gratuiti dai tre principali parcheggi cittadini: Stadio, Via Cricoli e Via Farini a partire dalle 7:30 del mattino. La manifestazione viene posta dal Comune di Vicenza come motivo di valorizzazione della giornata “senza auto” e al tempo stesso l’evento si connota così di un significato più ampio di quello strettamente sportivo.

INIZIATIVE SPECIALI: SCUOLE ELEMENTARI E PALESTRE

La StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con la Centrale del Latte di Vicenza e con l’Ufficio Ed. Fisica dell’ U.S.P. (ex Provveditorato agli Studi), continuerà a proporsi al mondo della Scuola, in particolare alle Scuole elementari della Città e dei Comuni limitrofi per le quali saranno posti in palio 5 buoni (da 500 a 200 Euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. 2.652 le persone presenti nel 2007 tra bambini e familiari.

L’incentivo risulta vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare i prodotti per le attività sportive che a loro interessano.

Per le Palestre e i Gruppi Sportivi amatoriali della Provincia di Vicenza verrà proposta una nuova formula che prevede l’assegnazione di 3 trofei in base al numero dei partecipanti.

I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale “Fadò’” di Dueville.

Come per le precedenti edizioni l’iniziativa ha quale padrino d’eccezione il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato.

NOTE PERCORSO

Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Piazza dei Signori. La partenza avverrà alle ore 10:00 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

Partiti da Piazza dei Signori gli iscritti arriveranno in Piazza Castello, attraverso Corso Palladio, per dirigersi poi a Campo Marzo percorrendo Mure Pallamaio. Ci sarà poi il passaggio per i Giardini Salvi per raggiungere via C.rà Soccorso Soccorsetto da dove si rientrerà su Corso Palladio passando per Piazza San Lorenzo. La seconda parte del percorso interesserà principalmente C.rà San Biagio, C.rà San Marco, Parco Querini (ci sarà un circuito di 1,5 km circa), Ponte degli Angeli, Via Giuriolo e Contrà Cabianca.

Chi sceglierà di percorre la distanza di 1,5 Km rientrerà in Piazza da Via Eretenia, mentre gli iscritti ai 4,5 km si fermeranno in Piazza nel punto in cui è previsto il rientro per iniziare la seconda parte del percorso.

LA SOLIDARIETÀ CORRE CON LA STRAVICENZA

Associazione “VICENZA PRESS” ed Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenzainsieme per l’ANMIC

In occasione della StrAVicenza del Palladio, l’Associazione “Vicenza Press” e l’Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, in collaborazione con Atletica Vicentina, promuovono un’iniziativa a favore dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Vicenza e provincia.

I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di una guida per far scoprire le opere palladiane della città che si rivolgerà alle persone con disabilità fisica e ai non vedenti (mediante un CD). In particolare per le persone che utilizzano la carrozzina sarà possibile conoscere i percorsi accessibili rendendo così il Palladio alla portata di tutti nella ricorrenza dei cinquecento anni dalla sua nascita.

La raccolta di contributi sarà legata alle iscrizioni della StrAVicenza 2008. Chi si iscriverà potrà aggiungere 1 Euro (o una somma maggiore) alla quota iscrizione sostenendo così l’importante progetto.

Vicenza Press è un’associazione senza fini di lucro, che vede riuniti, per la prima volta assieme in un organismo di questo genere nel nostro territorio, oltre settanta operatori dell’informazione vicentina. “Organizzare, partecipare e collaborare a iniziative e manifestazioni di solidarietà per lo sviluppo della cultura del dare e dell’aiuto al prossimo”: questa la principale finalità, inserita nello statuto sociale. Vicenza Press ha offerto il proprio supporto alla Manifestazione della StrAVicenza 2008 a favore dell’ANMIC.

SERVIZIO ASSISTENZA MEDICA

Atletica Vicentina ringrazia il Cmsr Veneto Medica Srl di Altavilla che interverrà alla manifestazione assicurando l’ambulanza e il servizio con il proprio personale sanitario.

INFORMAZIONI

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

La partenza sarà alle 10:00 da Piazza dei signori e gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

Tutte le informazioni necessarie sono state inserite nei volantini e nei depliant in distribuzione in questi giorni in negozi, scuole e palestre. E’ inoltre attivo il Sito internet: www.stravicenza.it ed è disponibile il numero di Atletica Vicentina 0444.920549.

ISCRIZIONI

Gara Agonistica

Tesserati Fidal e non tesserati con certificato medico di id. agonistica

Tramite fax 0444.920549 o e-mail: iscrizioni@stravicenza.it entro le ore 24:00 del 13 marzo. Indicazione Nome, Cognome, Anno di nascita, Società di appartenenza oppure per i non tesserati allegando il certificato medico (con esibizione dell’originale il giorno della gara). Quote: Euro 10 tesserati; Euro 15 non tesserati mediante procedura Fidal “tesseramento di giornata”.

Sono previsti incentivi per i gruppi con minimo di 10 iscritti.

Iscrizioni non Competitiva

Aperta a tutti

Gli interessati dovranno compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliandino presso:

StrAVicenza Point (Piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato)

Venerdì 14 marzo             ore 16:00 – 20:30

Sabato 15 marzo             ore 10:00-13:00 / 15:30 – 22:00

Domenica 16 marzo:  ore  7:45 – 9:45

I partecipanti durante la gara potranno scegliere se rientrare sul percorso di 1,5 km; fermarsi in piazza dei Signori per i 4,5km o proseguire per arrivare ai 10 km.

Costo:

5 euro ordinario che oltre al pettorale comprende la t-shirt Ufficiale Asics.

4 euro fino a 14 anni compiuti con t-shirt oppure 2 Euro solo Pettorale.

Sconti sono previsti per coloro che si iscrivono con le Palestre e le Scuole.

Le Palestre e le Scuole Elementari iscriveranno i propri partecipanti su appositi moduli con regole proprie dettate dai rispettivi regolamenti.

PREMI

Agonisti Sono previsti premi in buoni valore da 250 a 35 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria. Premio Speciale della Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare al primo vicentino e alla prima vicentina della gara agonistica. Scuole Elementari

Premio in buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.

Palestre

Per ognuna delle tre Coppe in Palio è previsto un  premio/buono consumazione presso il locale “Fadò” di Cavazzale.

 STRAVICENZA SHOW –  Festa in Piazza dei Signori il sabato pregara

Sabato 15 marzo saranno organizzati degli spettacoli musicali ed esibizioni non stop sia in Piazza Biade dove sarà allestito il Villaggio Gazzetta Run, sia in Piazza dei Signori a partire dalle ore 16:00 sul palco appositamente allestito.

Il programma sarà definito nei prossimi giorni e comunicato attraverso appositi comunicati. Non mancherà il Jazzercise, a cura del "Gruppo istruttori Jazzercise, diretti da Paola Bianco, responsabile dell'attività per il Triveneto che faranno da cornice anche al pre-partenza (con un simpatico riscaldamento) e nel corso delle premiazioni con vari break.

STRAVICENZA VEICOLO DI PROMOZIONE DELLA CITTÀ

Nell’anno del Palladio inizia la partnership con RCS Sport

Dall’edizione 2005 Atletica Vicentina si è adoperata per ampliare la conoscenza e l’interesse verso la manifestazione in Italia e all’Estero. Come primo passo di questo percorso è stato realizzato il sito internet dell’evento, curato da PzDesign, (www.stravicenza.it / www.stravicenza.com) che si caratterizza per contenuti e per una grafica di qualità. Il sito contiene le informazioni principali sulla manifestazione e diventa un ottimo strumento per i partecipanti per capire non solo tutti gli aspetti organizzativi dell’evento (percorso, servizi previsti e dislocazione) ma anche per entrare a diretto contatto con la città e le sue bellezze.

Una parte importante della home page è stata infatti dedicata alla conoscenza dei principali monumenti ed edifici di valore storico-artistico-culturale che si trovano in prossimità del percorso. Il progetto è stato sviluppato da Vicenza.com (il principale portale di informazione della città) e permetterà a tutti gli interessati di approfondire gli aspetti turistici e di servizi ai turisti grazie ai contenuti di Vicenza.com. Il portale diretto da Maurizio Sanginetto farà si che l’arrivo e le fasi salienti della gara saranno proposte in diretta mondiale sul Web grazie alla Webcam posta su piazza dei Signori.

La sinergia con Vicenza.com è stata suggerita dall’Assessorato al turismo e gemellaggi del Comune di Vicenza che si è attivato inoltre per promuovere la manifestazione nelle città gemellate. Sono già pervenute alcune iscrizioni di atleti tedeschi dalla città di Pforzheim.

Sulla scorta della positiva esperienza del 2005 alcuni  Consorzi di tutela e promozione dei prodotti enogastronomici tipici della provincia metteranno a disposizione dei prodotti per alcune confezioni premio per gli atleti agonisti (che proverranno da varie parti d’Italia e dall’estero). L’adesione alla StrAVicenza 2005 è pervenuta dal Consorzio di tutela del Formaggio Asiago, da quello della Sopressa DOP, da quello dei Vini di Breganze, da quello dei Vini Lessini e Colli Vicentini. Per il settore vinicolo ha fornito prodotti anche la Cantina Cecchin. L’iniziativa si è svolta sotto l’impulso del Consorzio Vicenza Qualità.

Su questa base consolidatasi nelle precedenti edizioni andrà ad innestarsi la partnership tra Atletica Vicentina e RCS Sport che, come annunciato in precedenza, porterà Vicenza al centro di un’ampia comunicazione che avrà un risvolto nazionale grazie alle testate del Gruppo RCS ampiamente coinvolte nel Progetto “Gazzetta Run”. Atletica Vicentina ha così inteso garantire al territorio berico una straordinaria opportunità di visibilità proprio nell’anno dedicato al Palladio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.