Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

29/02/2008

Blocco del traffico Euro 0 ed Euro 1: resta in vigore fino al 14 marzo per il perdurare delle condizioni atmosferiche negative

Il blocco degli autoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e dei motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non catalizzati rimane in vigore fino a venerdì 14 marzo, anziché mercoledì 30 aprile. Statisticamente, infatti, dalla seconda metà di marzo, in virtù degli andamenti climatici stagionali, le concentrazioni di PM10 iniziano a calare.

Non è però possibile anticipare la sospensione del blocco, perché le motivazioni per cui è stata emessa l’ordinanza del 26 novembre 2007 restano tutt’ora valide, considerato il permanere di una situazione atmosferica che favorisce l’aumento delle concentrazioni di PM10 e degli altri inquinanti.

Due elementi dimostrano che l’attuale situazione è particolarmente critica: già il 19 febbraio si sono registrati i 35 superamenti giornalieri del livello di PM10 consentiti dalla normativa vigente (50 mg/m3 - valore limite rilevato nelle 24 ore per la protezione della salute umana); inoltre ogni giorno, dall’11 febbraio fino al 28 febbraio, la centralina di corso SS. Felice e Fortunato ha registrato valori sempre superiori a  50 mg/m3  (il giorno 20 febbraio 2008 è stato raggiunto addirittura il valore di 200 mg/m3 ).

Resta confermata la domenica senz’auto del 16 marzo, durante la quale non potranno circolare nelle quattro zone soggette al blocco tutti i veicoli alimentati a benzina e a gasolio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza