Città di Vicenza

22/02/2008

Lavori di riqualificazione di Campo Marzo, settore est, primo stralcio

Sono cominciati i lavori di riqualificazione di Campo Marzo, settore est, primo stralcio. In particolare, in questi giorni sono in corso gli ultimi interventi di bonifica bellica nella zona dei vialetti storici a sud di viale Dalmazia.

La bonifica, che si concluderà in pochi giorni, è propedeutica alla realizzazione del progetto di riqualificazione di Campo Marzo - settore est (lato viale Dalmazia), che prevede la sistemazione dei percorsi, la risagomatura della roggia Seriola, la riqualificazione del fabbricato dei servizi tecnologici con l'inserimento di un bagno autopulente.

Per quanto riguarda i percorsi, saranno riqualificati i marciapiedi di viale Venezia e viale Eretenio sostituendo l'asfalto con pavimentazione in lastre di porfido e il vialetto di attraversamento che collega la stazione a viale Eretenio con una pavimentazione in cubetti di porfido ad archi contrastanti,  come è già avvenuto per la riqualificazione di Campo Marzo su viale dell'Ippodromo.

Il percorso lungo la roggia sarà realizzato in calcestre e si provvederà a ripristinare i percorsi a sud di viale Dalmazia sempre con pavimentazione in calcestre con profili di contenimento di porfido.

Gli interventi previsti per la roggia Seriola consistono nella pulitura delle sponde e nella risagomatura dell'alveo. Il fondo risagomato verrà rivestito in pietrame, mentre le sponde saranno realizzate con il sistema delle terre armate, vista la loro pendenza studiata per renderle inaccessibili.

L'edificio sul retro del Caffè Moresco, dove trovano collocazione le cabine di trasformazione degli impianti tecnologici e gli orinatoi ormai in disuso, sarà oggetto di una riqualificazione complessiva.

Gli orinatoi verranno sostituiti da un'unità wc prefabbricata autopulente, che troverà collocazione all'interno di un locale, ricavato da una porzione della cabina elettrica di trasformazione, oggi solo in parte utilizzata da AIM.

Nel wc autopulente, accessibile anche ai disabili, funzionerà un sistema di lavaggio completamente automatico di tutto il locale (sanitari e pavimentazione inclusa), con disinfestazione dopo ogni utilizzo da parte del pubblico.

Il bagno sarà raggiungibile da un apposito percorso e la porta d'ingresso sarà protetta da una pensilina.

L'installazione del bagno autopulente comporterà l'adeguamento dei sottoservizi esistenti: attualmente infatti le tubazioni di scarico sono convogliate nella vicina roggia Seriola.

L'edificio che ospiterà il nuovo servizio igienico sarà completamente ristrutturato, con rinnovo delle finiture, dei serramenti e delle griglie di aerazione, trattamento delle pareti con un intonachino fugato e anche gli spazi esterni saranno sistemati con aiuole e pavimentazione del marciapiede.

Il patrimonio arboreo di tutto Campo Marzo sarà riqualificato attraverso la rimozione delle piante morte l'inserimento di nuove alberature. Dove possibile, verrà utilizzato il criterio del reimpianto preventivo, in modo tale che quando verranno tagliati gli esemplari da abbattere i nuovi avranno già attecchito.

Gli abbattimenti saranno comunque limitati alle sole piante morte e a quelle malate non più recuperabili, che potrebbero costituire pericolo.

Saranno favoriti i coni ottici visivi del parco verso il colle di Monte Berico e dalla stazione ferroviaria verso il parco nella sua interezza.

Lungo il percorso che fiancheggia la roggia Seriola si prevede di sostituire il filare di robinie pseudoacacia e le siepi esistenti con alberi sparsi, per consentire a chi passeggia di godere di zone ombreggiate. Tra il percorso e la sponda verrà creata un'aiuola fiorita.

I marciapiedi di viale Venezia, viale Eretenio, il vialetto di attraversamento che collega la stazione a viale Eretenio e il percorso a fianco della roggia Seriola saranno illuminati con lanterne stile `800 come si è già fatto per l'altro lato di Campo Marzo.

Dati tecnici

Impresa:                                                 COSTRUZIONI MIOTTI spa Pianezze S.L

Importo :                                                € 1.200.000,00

Durata dei lavori:                                    300 giorni

Responsabile del Procedimento              arch. Roberto Pellizzari - Comune di Vicenza

Progettista e direttore dei lavori              ing. Giovanni Fichera - Comune di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.