Città di Vicenza

18/02/2008

"Oltre le parole...", un libro dell'educatore Luca Menin

La pubblicazione dal titolo "Oltre le parole.... metodi e tecniche per una comunicazione alternativa", è il racconto che Luca Menin, educatore professionale che opera nel campo della disabilità, ha fatto del suo rapporto, durato alcuni anni, con Dino, persona affetta da un grave handicap.

Il volume verrà presentato mercoledì 20 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, nel corso di un incontro promosso dall'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza.

Interverranno, oltre all'autore, Alda Pellegri, Presidente nazionale dell'associazione "La Nostra Famiglia", Gianfranco Ronconi, già primario del reparto di pediatria dell'Ospedale S. Bortolo di Vicenza e l'assessore comunale agli interventi  sociali.

Nel libro, edito da Del Cerro con il patrocinio dell'Anep (Associazione nazionale educatori professionali), Menin racconta la profonda esperienza professionale vissuta con Dino, affetto da una disabilità che gli impediva di comunicare con l'esterno: poteva farlo solo con lo sguardo ed esclusivamente con la madre.

L'educatore descrive la terapia utilizzata e condotta con grande passione, che ha consentito a Dino di ampliare la capacità di comunicare e le sue relazioni e che potrebbe essere applicata anche ad altri disabili dalle medesime caratteristiche.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.