Città di Vicenza

12/02/2008

Assessorato ai servizi abitativi: presentato il lavoro del 2007

L'assessore Patrizia Barbieri ha presentato questa mattina l'attività svolta nel corso del 2007 dall'assessorato ai servizi abitativi. Erano presenti il direttore del settore Ruggiero Di Pace, il responsabile dell'ufficio E.R.P.e assistenza abitativa Daniela Agostini e il responsabile dell'Agenzia comunale per la locazione Augusto Pezzon.

Nel corso del 2007 l'attività dell'assessorato ai servizi abitativi ha spaziato dalla realizzazione del Piano Abitare all'analisi che l'Osservatorio Casa ha compiuto sui dati 2005-2006; dalla redazione definitiva del regolamento comunale per la tutela degli animali alla realizzazione di un vademecum per la prevenzione e cura sanitaria nelle scuole, fino alla progettazione di un nuovo forno crematorio.

Piano Abitare 2007 - 2009

Il 29 novembre 2007 il consiglio comunale ha approvato documento: "Abitare - Il punto sull'attuazione dei programmi e gli interventi di edilizia residenziale pubblica per gli anni 2007-2009" .
Il documento evidenzia elementi utili atti a verificare lo stato di attuazione dei programmi in corso, e delinea gli interventi e le iniziative che caratterizzeranno il prossimo triennio. In altre parole il documento ha lo scopo di fornire un aiuto per capire in quale misura si modificherà, nel breve periodo e in un periodo più lungo, l'assetto del patrimonio abitativo pubblico. I contenuti del piano riguardano più precisamente la situazione abitativa, i programmi approvati, i progetti realizzati negli anni 2002-2006, i progetti in corso, le proposte, i programmi, i finanziamenti  per gli anni 2007-2009.

Rispetto all'attività del 2007, si evidenziano in modo particolare l'acquisto di 42 alloggi in località Pomari per l'incremento del patrimonio abitativo pubblico; gli interventi di recupero di n. 16 alloggi in viale S. Lazzaro da destinare a giovani coppie; gli incentivi per favorire la locazione agevolata degli alloggi di proprietà privata (art. 2, comma 3, legge n. 431/98); l'integrazione fondo ex art.11 Legge n. 431/98 per il bando sostegno alla locazione anno 2006 per l'importo di € 128.000,00; il progetto di assistenza abitativa che ha comportato l'assunzione in locazione da privati di n. 10 alloggi in cia del Carso da destinare a soggetti in situazione di emergenza abitativa. L'iniziativa comunale ha consentito di restituire al mercato della locazione e quindi alla naturale funzione collettiva,  queste abitazioni che erano diventate fonte di degrado sociale nel quartiere.

Tutto il Piano è pubblicato sul sito del comune all'indirizzo

http://www.comune.vicenza.it/ente/serviziabitativi/pianoabitare20072009.php 

Osservatorio casa  2005 - 2006

Viene presentata la quarta edizione dell'Osservatorio Casa, con la divulgazione del lavoro realizzato in relazione agli anni 2005 - 2006.

L'Osservatorio Comunale per la casa, con sede presso l'Assessorato ai Servizi Abitativi e supporto logistico e operativo fornito dall'Agenzia Comunale per la Locazione, è stato costituito da sei associazioni dei proprietari e degli inquilini firmatari dell'Accordo territoriale per la locazione agevolata del 1999, con lo scopo di analizzare i fenomeni abitativi nel loro complesso e fornire elementi utili all'amministrazione e agli operatori del settore, con particolare riguardo alla locazione.

Il piano di lavoro degli anni 2005-2006 presentato oggi raccoglie dati analitici e grafici sui fenomeni demografici, flussi migratori e dinamiche della famiglia; sui fenomeni abitativi del Comune di Vicenza, relativi alla domanda e all'offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di contributi per gli affitti; sulla condizione abitativa nel territorio riguardo il fenomeno degli sfratti (analisi dal 1990 al 2005); aggiornamento dei dati sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica (numero, ubicazione, tipologia e fascia di canone degli alloggi).

In riferimento alla locazione agevolata, l'Osservatorio ha analizzato i contratti stipulati in base al nuovo accordo territoriale del 12.02.2004 e depositati negli anni 2004-2005-2006; trattandosi di dati numericamente significativi risultano importanti le statistiche ottenute divise per zona, superficie, tipologia alloggio, area provenienza inquilino e canone mensile.

Il sito del Comune di Vicenza viene aggiornato con un nuovo link all'indirizzo http://www.comune.vicenza.it/ente/serviziabitativi/osscasa.php  che raccoglie il lavoro presentato oggi e quello degli anni precedenti 2004-2005, 2003-2004 e 2002-2003,.

Tra gli studi dell'Osservatorio Casa 2005-2006 si evidenzia il completamento dell'analisi relativa al patrimonio edilizio residenziale non abitato (sfitto) 2006 che riguarda il numero e la distribuzione di alloggi residenziali nel Comune di Vicenza aggiornato al 2006. Considerato che sono state condotte due analisi a distanza di due anni è possibile effettuare un confronto sia numerico che distributivo sul numero di alloggi non abitati. In particolare è stata condotta una analisi distributiva per via nella circoscrizione 1, evidenziata dagli elaborati planimetrici.

Regolamento animali

Il regolamento è stato discusso nel 2006 dalla commissione consiliare Servizi alla Popolazione successivamente, nel corso del 2007, l'intero impianto normativo è stato rivisto alla luce delle nuove linee guida emanate dalla Regione Veneto e di nuove proposte formulate dalle Associazioni Protezionistiche. Il regolamento è pronto per essere approvato dal consiglio comunale rappresentando uno strumento normativo fondato sull'utilità sociale di una sempre più corretta difesa dei diritti elementari degli animali.
La Città di Vicenza individua nella tutela degli animali un percorso finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi.
Le disposizioni generali del regolamento comprendono in particolare le  competenze,  gli  ambiti di applicazione, la regolamentazione della detenzione, il maltrattamento l'abbandono e l'avvelenamento.

Vademecum per prevenzione e cura sanitaria nelle scuole

Il progetto è stato avviato e realizzato con l'intento di dotare le scuole di uno strumento agile e di facile comprensione e consultazione, per affrontare i problemi igienico sanitari che derivano dalla presenza degli infestanti più comuni; il vademecum contiene le prescrizioni per eseguire una pulizia efficace come prevenzione sanitaria contro insetti  e topi.

L'elaborato è stato approvato dall'ufficio SISP dell' ULSS n. 6  di Vicenza e contiene anche schede descrittive per facilitare le conoscenze sulle caratteristiche e il ciclo biologico dei alcuni insetti e altre specie. Sono in programma la distribuzione in formato Cd rom e la pubblicazione sul sito internet comunale.

Progetto per la realizzazione di un nuovo forno crematorio

Il forno crematorio attualmente in dotazione al Comune di Vicenza, anche se regolarmente funzionante, risulta obsoleto. Il costante aumento di richieste di cremazione, provenienti anche da altri comuni della Provincia, rende necessaria la realizzazione di un nuovo impianto, tecnicamente moderno, veloce e parco nei consumi energetici, nonchè rispettoso della normativa più recente in materia di inquinamento ambientale. Per questo l'Amcps ha redatto un progetto tecnico/edilizio del nuovo impianto per la cui realizzazione è prevista una spesa di circa 1 milione di euro.

Il Comune di Vicenza, nel ruolo di comune capoluogo di provincia, ha assunto l'iniziativa di realizzare l'impianto di cremazione anche a servizio anche degli altri comuni del territorio  che potranno utilizzarlo a tariffe agevolate. I comuni aderenti al servizio  dovranno però contribuire finanziariamente anche alla spesa di realizzo dell'impianto.

Nel corso del 2008 si potrà avviare il primo stralcio lavori consistente in opere edilizie di sistemazione dei locali da adibire al nuovo forno e un secondo stralcio per l'acquisizione e messa in funzione dell'impianto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.