Città di Vicenza

30/01/2008

Il Comune costituisce un elenco di avvocati per Sportello Donna

"Sportello Donna - La rete dell'aiuto", è un servizio rivolto alle donne maltrattate e offre consulenze per affrontare situazioni di disagio. L'iniziativa è stata attivata dall'assessore agli interventi sociali, Patrizia Barbieri, per rispondere a situazioni sempre più diffuse, ma che vengono alla luce con difficoltà, perché soffocate da diffidenza e dall'incapacità di trovare validi interlocutori.

Tale servizio, per essere efficace, doveva però essere dotato di sportelli di consulenza in grado di venire incontro alle diverse problematiche, fra cui quelle legali. Per svolgere al meglio questa attività, il Settore interventi sociali del Comune ha deciso di costituire un elenco di avvocati disponibili ad offrire la propria consulenza alle utenti dello Sportello. Per questo è stato pubblicato un avviso pubblico che prevede la presentazione di una domanda entro l'11 febbraio 2008.

Possono richiedere l'inserimento nell'elenco, che sarà valido per il triennio 2008 - 2011, gli avvocati che abbiano almeno 4 anni di esercizio nel campo del diritto di famiglia civile, penale o minorile, adeguata formazione professionale, collaborazioni con servizi sociali, disponibilità ad offrire gratuitamente la prima consulenza, iscrizione alle liste di avvocati del gratuito patrocinio o disponibilità ad applicarne lo stesso trattamento economico, disponibilità a sostenere una formazione iniziale, aggiornamenti e verifiche semestrali. I candidati stranieri dovranno inoltre dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

L'elenco avrà validità triennale e sarà sottoposto ad un aggiornamento annuale.

Le domande vanno presentate compilando il modulo allegato all'avviso; avviso e modulo sono disponibili sul sito www.comune.vicenza.it alla voce concorsi, all'assessorato agli interventi sociali, in contrà Mure San Rocco 34, all'ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Trissino, in corso Palladio 98.

La documentazione va presentata entro lunedì 11 febbraio 2008 alle ore 12,30  al Comune di Vicenza, Settore interventi sociali, contrà Mure San Rocco 34, a Vicenza, con raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale) oppure a mano (da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30).

Per informazioni: Settore interventi sociali 0444/222509 (da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.