Città di Vicenza

25/01/2008

Sabato 26 gennaio al Bixio "Dux in scatola"

Proseguono allo Spazio Bixio di Vicenza gli spettacoli della rassegna "Teatro Elemento", voluta dal Comune e curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro. Sabato 26 gennaio l'appuntamento è con Daniele Timpano, autore e interprete di "Dux in scatola. Autobiografia d'oltretomba di Mussolini Benito" , una produzione della romana "Amnesia Vivace".

Timpano dà dunque voce al corpo del Duce, dall'esposizione in Piazzale Loreto nel '45 alla sepoltura nel cimitero di S.Cassiano di Predappio nel '57. «Alle avventure post-mortem di Mussolini - spiega l'autore - si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio, firmati da autori come Marinetti, Gadda e Malaparte, ma anche luoghi comuni sul fascismo e materiali da siti web neofascisti: il tutto nel tentativo di tracciare il percorso di Mussolini nell'immaginario degli italiani, dagli anni del consenso agli anni dei "memorabilia" nostalgici».

Lo spettacolo è stato tra i finalisti del Premio Scenario 2005.

Informazioni e prenotazioni:

Theama Teatro, stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 322525 al mattino; in altri orari 348 0035186). Biglietti a 8 euro, anche alla biglietteria del Bixio (in via Mameli, 4) da un'ora prima dello spettacolo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.