Città di Vicenza

24/01/2008

Permessi di circolazione per gli invalidi: nuova ordinanza e nuovi contrassegni antifalsificazioni

Il vicesindaco e assessore alla sicurezza Valerio Sorrentino, il comandante della polizia locale Cristiano Rosini hanno illustrato questa mattina le novità relative ai contrassegni per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio degli invalidi.
Era presente anche il presidente A. N. M. I. C. (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) di Vicenza Paolo Polazzo.

Il Comando della Polizia Locale di Vicenza ha sempre rivolto una particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia dei diritti dei portatori di handicap.
Gli agenti sono impegnati nell'attività di rilascio e gestione delle autorizzazioni per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio degli invalidi, nell'assiduo controllo del rispetto degli stalli di sosta a loro riservati, fino alla verifica del corretto utilizzo dei permessi.
Proprio da questi controlli è emerso come, in numerosi casi, le autorizzazioni siano utilizzate da non eventi diritto che, con fotocopie abilmente artefatte o con gli stessi permessi originali, spesso utilizzati all'insaputa dei titolari, circolano nelle aree pedonali e a traffico limitato, sostando gratuitamente negli spazi a pagamento e negli stalli riservati ai portatori d'handicap.
Per evitare il più possibile questi abusi, particolarmente odiosi, è stata predisposta una nuova ordinanza che disciplina le modalità di ritiro delle autorizzazioni, nei casi in cui venga accertato l'uso improprio da parte di non aventi diritto.
Nella nuova ordinanza viene inoltre prevista l'apposizione, sui nuovi contrassegni rilasciati, di un ologramma antifalsificazione che raffigura lo stemma della Città di Vicenza. Questo accorgimento dovrebbe porre fine all'utilizzo di fotocopie a colori e alle copie realizzate con lo scanner, che risultano essere le modalità di falsificazione più utilizzate.
Chi è titolare di un permesso valido può continuare comunque ad usarlo, perché gli sarà sostituito con il contrassegno con ologramma alla sua prima scadenza naturale.

Dati sul rilascio e sulla gestione dei permessi per i portatori di handicap

Alla data del 31 dicembre 2007 risultano rilasciati 2308 permessi attualmente in corso di validità, dei quali 2052 definitivi (durata 5 anni), 243 temporanei e 13 duplicati di permessi sostituiti a vario titolo.
Nel corso del solo 2007, 52 permessi sono stati ritirati per utilizzo da parte di persone diverse dal titolare; sempre per utilizzo improprio, sono stati ritirati anche 5 permessi rilasciati da altri Comuni.
Infine 39 permessi sono stati restituiti al Comando per decesso dell'intestatario.

Sono inoltre stati ritirati, sempre per utilizzo improprio, 5 permessi rilasciati da altri Comuni.
Alcuni agenti si sono specializzati nel contrasto di questa tipologia di abusi, ponendo in essere delle particolari metodologie di indagine che hanno portato buoni frutti. Sono, infatti, oltre 470 le violazioni accertate nel 2007 per violazioni connesse alla mancanza o all'abuso di queste autorizzazioni.
Gli ottimi risultati conseguiti da questi agenti sono stati riconosciuti dal Comando Polizia Locale con il conferimento dell'attestato di benemerenza in occasione delle ultime Feste del Corpo del 10 Giugno.
Per chi sosta sugli stalli riservati agli invalidi senza averne diritto la contravvenzione è di 70 euro più 2 punti di penalità detratti dalla patente

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.