Città di Vicenza

04/01/2008

Gli appuntamenti in centro per il fine settimana

Ultimi appuntamenti natalizi in centro città per il fine settimana, proposti dall'assessorato allo sviluppo economico. Domani, sabato 5 gennaio dalle ore 16 ci suonerà in Piazza Castello il duo Bertuzzi-Gallucci, attivo nel panorama jazzistico vicentino da diversi anni. Verrà interpretata una selezione di brani propri e di arrangiamenti originali di famosi pezzi jazz. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Loggia del Capitaniato. Sabato 5 e domenica 6 gennaio in Piazza delle Erbe si svolgerà la seconda edizione del "Mercato medioevale", curato in collaborazione con il Comitato di valorizzazione di Piazza delle Erbe. A partire dalle 15 e fino alle 20, figuranti in costume daranno vita all'ambientazione di un frammento della città di Vicenza medievale, in particolare delle arti e dei mestieri dell'epoca; faranno da cornice spettacoli e musiche medioevali. Il titolo scelto per l'edizione di quest'anno è "Mercatura, nobiltà et homini d'arme nella Vicenza del Trecento". Uno spaccato della vita cittadina rifiorita dopo un secolo di lotte continue: cibo e lavoro per tutti, una nobiltà trainante e il deterrente militare fanno della Vicenza gotica il gioiello che oggi possiamo ammirare. In Piazza delle Erbe saranno ricostruiti l'accampamento del capitano Gaino, ma anche le botteghe dei fabbri, dei fornai, dei lavoranti del cuoio, degli orafi, del miniatori. Ci si potrà imbattere in frati alchimisti itineranti da Udine, in cavalieri teutonici con le loro dame, in mendicanti, musici, giullari, streghe. Il banco delle scambio distribuirà ai visitatori il "denaro", la moneta in uso a Vicenza nel Trecento e replicata in argento e bronzo dall'associazione archeologica "VEICETIA onlus". Infine, venti banchetti di artigiani esporranno i manufatti opera del loro ingegno artistico e della ricerca storica.

Durante la due giorni del mercato medioevale, viene chiusa la circolazione in contrà Pescaria, piazza delle Erbe e contrà Catena e si dovrà svoltare a destra da via Lioy; non si potrà inoltre parcheggiare in piazza delle Erbe e in contrà Catena. Domenica 6 gennaio si concludono gli spettacoli per bambini e famiglie in Piazza S. Lorenzo. Dalle ore 16 l'associazione Eidos e il Teatro del girasole metteranno in scena "La pignatta della Befana", la storia di una strana pignatta parlante della vecchina dalla quale escono personaggi che raccontano storie e fiabe da ascoltare. Sempre in Piazza San Lorenzo, gran finale con fiocchi di zucchero filato e neve di popcorn: ai bambini presenti verranno offerti zucchero filato, popcorn e deliziosa cioccolata calda. Nel pomeriggio una simpatica befana percorrerà le vie del centro con campanelle e giochi per grandi e piccini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.