Città di Vicenza

28/12/2007

Domenica 30 dicembre ad "Astra: sipario aperto": "El murador" con Orchestra e Coro di Vicenza

Fiaba veneta protagonista nell'ambito della rassegna "Astra: sipario aperto", voluta dall'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune di Vicenza e affidata, per la parte artistica e organizzativa, a Theama Teatro. Domenica 30 dicembre alle 21, infatti, il palcoscenico del Teatro Astra si animerà di fantasia popolare e musica con "El murador", lettura scenica della fiaba di Gabriele "Spago" Campagnola - che rientra nella poderosa raccolta di racconti popolari della regione curata dallo studioso Ettore Scipione Righi - con gli attori di Theama e i musicisti e i cantanti dell'Orchestra e Coro di Vicenza, diretti da Giuliano Fracasso. Le voci recitanti di Anna Zago, Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli riporteranno allora sulla scena questa fiaba che ha per eroe un bambino irriducibile, capace di superare gli ostacoli della povertà dell'ambiente popolare veneto nel quale cresce, facendosi così testimone esemplare dei grandi valori di questa terra.
Vale la pena ricordare che questa produzione è nata all'interno del progetto "Il cammino della fiaba", realizzato a cura di Theama Teatro con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con l'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune di Vicenza: tale progetto ha coinvolto anche il Conservatorio di Musica cittadino "A. Pedrollo", le Scuole Medie "Giuriolo" e "Calderari", l'Istituto Magistrale "Fogazzaro", l'Università di Padova attraverso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione e la Fondazione Collodi.
Informazioni e prenotazioni: Theama Teatro, stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 322525 al mattino; in altri orari 348 0035186). Biglietti: a 8 euro (6 per i possessori di Carta 60 e 4 per i bambini).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.