Città di Vicenza

21/12/2007

Inaugurazione rotatoria di Ospedaletto

Viene inaugurata sabato mattina la nuova rotatoria di Ospedaletto, all'incrocio tra la Strada Postumia e il Raccordo Valdastico.
In occasione dell'inaugurazione viene posata al centro della rotatoria la scultura realizzata dal maestro Giancarlo Decembrini e donata dal coro Amici della Montagna.
Sono presenti l'assessore alla mobilità e trasporti e alle infrastrutture stradali Claudio Cicero, il presidente della circoscrizione 4 Mauro Marchetti, il presidente del coro Amici della Montagna Gianpietro Santinon, il parroco di Ospedaletto don Antonio Polo.

La scelta di trasformare l'incrocio in rotatoria è stata prevalentemente dettata dalla volontà di rendere più sicuro quel nodo, spesso teatro di incidenti. La rotatoria costringe infatti a diminuire la velocità di percorrenza e fa percepire in maniera migliore l'intersezione.
L'intervento ha avuto una fase sperimentale e una fase definitiva. In sede di sistemazione definitiva è stato necessario ingrandire la rotatoria: la strada Postumia e il Raccordo Valdastico rappresentano infatti un importante asse di ingresso verso la città e sono percorse anche da mezzi pesanti.
La dimensione dell'anello esterno della rotatoria è di 33 metri, mentre il diametro dell'aiuola centrale è di 13 metri, con una sistemazione a interna verde. Attorno all'aiuola centrale rialzata è stato realizzato un anello sormontabile della larghezza di 2 metri, con lo scopo di agevolare la manovra dei veicoli di grandi dimensioni.
Per poter realizzare la rotatoria con tali dimensioni si è dovuto procedere all'espropriazione di un'area agricola, per un totale di 280 metri quadrati.
L'intera area di intervento è stata rimessa in quota, si è provveduto ad una nuova asfaltatura e si sono realizzate nuove aiuole spartitraffico e un nuovo impianto per l'illuminazione pubblica. A completamento delle opere stradali si è provveduto all'installazione e realizzazione della nuova segnaletica.
I lavori sono stati eseguiti dall'Azienda Municipale Conservazione Patrimonio e servizi (A.M.C.P.S.).
Per la realizzazione delle opere stradali, delle barriere di sicurezza, delle opere a verde, dell'illuminazione pubblica e per gli indennizzi conseguenti dalle espropriazioni, l'opera ha avuto un costo complessivo pari a 100 mila euro, interamente finanziato dal Comune di Vicenza nell'ambito del Programma Triennale degli Investimenti 2005-2007.

La scultura installata al centro della rotatoria è stata realizzata in ferro battuto dall'artista Giancarlo Decembrini e donato alla città dal coro Amici della Montagna, in occasione dei 25 anni di attività.
Il monumento rappresenta un tralcio di vite con grappoli d'uva ed è stato intitolato "Memorie di un tempo", per ricordare l'attività contadina che caratterizzava la zona di Ospedaletto nel passato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.