Città di Vicenza

18/12/2007

Giovedì 20 dicembre apre la Stagione del teatro comunale con la musica Gospel

Sarà il concerto Gospel Night in Vicenza ad aprire, giovedì 20 dicembre alle 21, la stagione di musica del Teatro Comunale di Vicenza, sostenuta dalla concessionaria Renault Rigoni-Franceschetti.

Un concerto in perfetta sintonia con l'atmosfera pre-natalizia di questi giorni, che avrà come protagonista la cantante americana - ma vicentina d'adozione -  Cheryl Porter e il suo coro "The International Gospel Messengers", di scena al Comunale anche la sera di S. Stefano, mercoledì 26 dicembre, sempre alle 21. Entrambe le date sono esaurite al botteghino. Eventuali biglietti potranno essere disponibili da mezz'ora prima dell'inizio, solo in caso di rinunce.

Descritta come una tra le più promettenti voci della nuova generazione, vocalist applaudita in contesti internazionali grazie alla sua voce potente e ricca di sfumature, Cheryl Porter si è esibita in vari paesi del mondo e ha collaborato con artisti quali Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, i Take 6, The Blues Brothers, Andrea Bocelli.

Portabandiera di un genere nato nelle chiese, in cui non vi è di fatto separazione tra il pubblico e chi fa musica, la Porter ha fondato il coro "The International Gospel Messengers" nel 1999 quando insegnava canto in una scuola di musica di Vicenza. Fu allora che decise di aprire un corso di coralità gospel, trasformandolo successivamente in un vero e proprio coro. Da allora le settanta voci di cui si compone la formazione hanno partecipato a numerosi appuntamenti musicali, tra cui il concerto d'apertura di "Vicenza Jazz" 1999, la  "Gospel Night in Bologna" del 2001, e il concerto di apertura del festival "Gospel in Castel Brando" del 2002.
Nel 2005 il coro ha effettuato una tournée a Chicago, prendendo parte a vari concerti nelle chiese battiste della città.

In occasione della prima serata della stagione, ai titolari di abbonamento cumulativo sarà riservato un omaggio da parte della Fondazione del Teatro, ritirabile la sera stessa al botteghino accrediti, prima o alla fine del concerto.

Il prossimo appuntamento della stagione di musica del Comunale sarà venerdì 18 gennaio quando il pianista Grigory Sokolov presenterà al pubblico vicentino un repertorio interamente basato su brani di Chopin.

Informazioni per il pubblico all'indirizzo e-mail: teatrocomunale@comune.vicenza.it   .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.