Città di Vicenza

18/12/2007

Tetto nuovo e grande pensilina d'accesso per il Centro La Nostra Famiglia

Un importante intervento di manutenzione straordinaria al tetto e una copertura esterna per consentire ai disabili di scendere dalle auto e raggiungere la sede senza bagnarsi sono i due lavori presentati questa mattina nella sede del Centro La Nostra Famiglia, in strada della Coltura del Tesina 18, a Bertesina.
Erano presenti l'assessore al bilancio Marco Zocca, il direttore del settore edilizia pubblica Gianni Bressan, il presidente di Amcps Natale Grolla con il direttore Gianfranco Ledda, la direttrice del Centro La Nostra Famiglia Antonella Bonasio con l'amministratrice Sonia Rigamonti.

Lo stabile, di proprietà del Comune, è utilizzato dal Centro La Nostra Famiglia per la riabilitazione dei ragazzi motoneurolesi.
Da tempo l'edificio aveva bisogno di una manutenzione straordinaria al tetto, che soffriva di numerose infiltrazioni. In più, in caso di pioggia, era particolarmente disagevole per gli ospiti del Centro scendere dall'auto, essere spesso caricati in carrozzina e raggiungere l'ingresso senza bagnarsi.
Per questo motivo l'amministrazione comunale ha affidato ad AMCPS la progettazione e l'esecuzione di una manutenzione straordinaria del coperto e la realizzazione di una grande pensilina esterna in policarbonato.

La manutenzione del coperto, per una spesa di 200 mila euro, ha consentito di impermeabilizzare completamente il tetto, applicando sul massetto una barriera vapore formata da una membrana bituminosa con feltro vetro e appositi pannelli in poliuretano espanso. Sopra la superficie isolante è stato posato un manto impermeabile a doppia membrana.

La pensilina, realizzata per consentire ai genitori di accompagnare i ragazzi disabili in automobile fin davanti all'ingresso del Centro e farli scendere senza bagnarsi in caso di pioggia, ha avuto un costo di 33mila e 300 euro ed è stata realizzata in policarbonato posato su un'intelaiatura di acciaio, completa di grondaiette e pluviali in lamiera. La nuova copertura, di 16 metri per 6, è già utilizzabile. Manca solo l'asfaltatura del fondo che sarà realizzata non appena le condizioni climatiche lo consentiranno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.