Città di Vicenza

14/12/2007

Capodanno in piazza Castello e al nuovo teatro comunale Città di Vicenza

È stato presentato questa mattina, nella sede di Radio Vicenza, il programma della festa di Capodanno 2008, promossa dal Comune di Vicenza e da Radio Vicenza, in collaborazione con AIM. Il direttore dell'Assessorato alle Attività Culturali del Comune, Riccardo Brazzale, e l'amministratore dell'emittente vicentina, Flavio Pinaroli, hanno illustrato il palinsesto della serata che quest'anno cambia scenario: indisponibile la Piazza dei Signori a causa dei lavori di restauro della Basilica Palladiana, la festa si sposta in Piazza Castello.

Condotta dalla showgirl Sonia Davis, presentatrice televisiva per la Rai ,  nonché produttrice e cantante, la serata di lunedì 31 dicembre avrà inizio alle 22 con i il corpo di ballo e i dj di Radio Vicenza Simone Alunni e Alex: intrattenimento con un set che proporrà i successi degli anni '70, '80 e '90, da ascoltare ma soprattutto da ballare in gruppo. Sono previsti anche distribuzioni di premi e gadget dell'emittente vicentina, degustazioni di panettone e vin brulè. 

La serata raggiungerà il clou quando saliranno sul palco due protagonisti della scena musicale italiana degli anni '80: Den Harrow e Ivan Cattaneo che intratterranno il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte, riproponendo i loro brani più famosi. 

Alla mezzanotte, il nuovo anno sarà accolto con una speciale iniziativa promossa dai Comuni di Viareggio e Modena, a cui il Comune di Vicenza ha scelto di aderire: la diffusione, dal palco di Piazza Castello, delle note diNessun dorma di Giacomo Puccini, interpretate da Luciano Pavarotti. Una proposta che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 150° della nascita del compositore toscano a cui il Teatro Comunale dedicherà il recital lirico di lunedì 17 marzo 2008 con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla frequenza di Radio Vicenza 10,300 fm e su www.radiovicenza.fm

Stefano Zandri, in arte Den Harrow , nome scelto per l'ironica assonanza con "denaro", è l'uomo immagine di un progetto musicale degli anni '80 e ricordato anche come uno dei concorrenti nel reality show "L'isola dei famosi" nell'edizione del 2006.

Dopo gli esordi come fotomodello, si è successivamente dedicato alla musica con successi dance che gli hanno fatto vendere nel mondo oltre quattro milioni di dischi ( Mad Desire ,Catch the Fox ,Future Brain   le sue hit più celebri). Trentotto gli album pubblicati dall'85 al 2006.

Ivan Cattaneo, appassionato di musica fin da piccolo (a 12 anni partecipò alle selezioni dello "Zecchino d'oro") è uno dei personaggi più rappresentativi della scena rock italiana degli anni '80. Rivisitando successi del passato comeBang Bang   oUna zebra a pois , il cantante bergamasco si è affermato presso il grande pubblico anche grazie alla sua immagine trasgressiva. Cattaneo è   anche un eccellente talent scout, avendo lanciato Anna Oxa e alcuni fra i primi gruppi punk italiani. Fondatore a Rimini della discoteca "Bandiera Gialla", per un certo periodo si è dedicato anche alla pittura, dando vita all'opera "Le cento Gioconde Haiku", cento quadri con volti maschili e femminili.

A corollario del palinsesto, vi saranno altri momenti di spettacolo e concerti dal vivo dislocati nelle principali piazze del centro storico, in collaborazione con i locali pubblici della città che avranno la possibilità di prolungare la chiusura fino alle 2. Attiva anche la pista di ghiaccio ai Giardini Salvi.

Il servizio di assistenza al pubblico sarà garantito dalla Croce Rossa e dai volontari del gruppo comunale della Protezione Civile. 

Informazioni: Ufficio Coordinamento Eventi del Comune di Vicenza (tel. 0444.222125).               

 

Proposta decisamente più classica quella che andrà invece in scena al Teatro Comunale di Vicenza alle 21.30, dove l'Orchestra del Teatro Olimpico si esibirà nel concerto di Capodanno. La formazione, diretta da Giancarlo De Lorenzo, proporrà brani di Mozart, Bellini, Rossini e Strauss.

Biglietti d'ingresso a 10 euro, acquistabili all'agenzia Panta Rhei (Via Cattaneo, 21 - tel. 0444.320217), collegandosi al sito www.greenticket.it  o chiamando il call center 899 500 055. 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.