Città di Vicenza

13/12/2007

Domenica 16 dicembre a SS. Ambrogio e Bellino incontro con l'artista Mitrovich

Ci diciamo oscure parole è il titolo dell'incontro con l'artista Enrico Mitrovich, in programma domenica 16 dicembre alle 17, nella Chiesa di SS. Ambrogio e Bellino, nell'ambito della mostraThe Butterfly Stroke, promossa dal Comune di Vicenza. L'appuntamento, a cura di Lorenzo Gobbi, docente di Letteratura italiana e saggista, si caratterizzerà come una conversazione sui rapporti tra arte e poesia, dove le opere di Enrico Mitrovich dialogheranno idealmente con le poesie di Paul Celan, poeta ebreo di lingua tedesca.

Scampato alle persecuzioni della Germania Nazista, Celan pubblica la sua prima raccolta di poesieLa sabbia delle urne a Vienna nel 1948. Si appassiona ai grandi classici della letteratura tedesca - Hölderlin, Goethe, Schiller, Heine, Rilke - nonché ai poeti di lingua francese - Verlaine e Rimbaud. La sua vita lo porta a vivere tra Parigi, Bucarest e Vienna. Numerose le raccolte pubblicate - tra le qualiOppio e memoria eDi soglia in soglia - e i premi ricevuti. Negli anni '60 il poeta viene più volte internato in cliniche psichiatriche. Muore suicida, gettandosi nella Senna, nel 1970.

Enrico Mitrovich, dopo essere stato a lungo legato alla galleria ABC di Milano, dal luglio 2003 fa parte dello studio L'Officina arte contemporanea di Vicenza. Di recente ha esposto all' Asolo Art Film Festival, al Palazzo della Gran Guardia di Verona, alla Galleria Loft Arte di Valdagno. È stato invitato ad Aperto Torino, all'Istanbul contemporary art museum e risulta più volte segnalato nei volumi sullanet art da Matteo Bittanti, considerato il maggiore esperto italiano di computer art. Il suo lavoro è stato inoltre oggetto di tesi di laurea alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Palermo e di un seminario allo IULM di Milano.

La mostraThe Butterfly Stroke resterà in cartellone fino al 23 dicembre (orario: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19). Informazioni al numero 0444.222114.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.