Città di Vicenza

10/12/2007

Questa sera danza, prosa e musica per la serata inaugurale del Teatro Comunale Città di Vicenza

Danza, prosa e musica, in rappresentanza dei generi che saranno proposti nel corso della prima stagione 2007/2008, sono i segmenti di spettacolo in cui sarà suddivisa la serata inaugurale del Teatro Comunale Città di Vicenza, in programma lunedì 10 dicembre alle 20.

Presentata da Milly Carlucci, volto assai noto al pubblico televisivo reduce dal recente successo della trasmissione "Ballando con le stelle",   e coordinata dalla regia di Luca De Fusco, la serata si aprirà conBlack , un passo a due su coreografia di Francesco Ventriglia e musiche di Renee Aubry che vedrà protagonisti Alessandro Riga ed Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opéra Garnier di Parigi, artista italiana tra le più acclamate a livello internazionale.

Una stella mondiale della danza - l'étoile del Bolscioi di Mosca, Svetlana Zakharova - sarà quindi sul palco con Andrej Merkuriev inTristano e Isotta , altro pas de deux dal balletto "Tristan", su coreografia di Kristof Pastor e musica di Richard Wagner. Gli ultimi tre brani di cui si compone questo primo segmento di spettacolo, sono tre assoli. Il primo vedrà tornare in scena Eleonora Abbagnato, impegnata neIl bacio   (coreografia di Francesco Ventriglia e musica di Giovanni Allevi), il secondo avrà per interprete Alessandro Riga e sarà un estratto, intitolato  Le Bourgeois   , da "La vie en rose" (coreografia di   Ben Van Cauwenbergh, musiche di Jacques Brel e Edith Piaf), mentre la chiusura sarà affidata alla Zakharova con un classico di tutti i tempi:La morte del cigno , su coreografia di Mikhail Fokin   e musiche di Camille Saint-Saëns.

Prima dell'intervallo si avrà un assaggio di uno degli spettacoli di prosa presenti nel cartellone del Comunale: un frammento - la scena del processo - da  Il mercante di Venezia   di Shakespeare, per la regia di Luca De Fusco. Sul palcoscenico si avvicenderanno Eros Pagni (Shylock), Gaia Aprea (Porzia) Max Malatesta (Bassanio), Sebastiano Tringali (Antonio), Giovanni Calò (Saverio), Piergiorgio Fasolo (Graziano), Nunzia Greco (Nerissa), Enzo Turrin (il doge di Venezia).

Ad accompagnare il pubblico nel terzo e ultimo segmento della serata sarà   l'acclamata protagonista delle ultime due edizioni del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, Lina Sastri, accompagnata dal chitarrista Maurizo Pica. In programma brani musicali e recitati tratti dallo spettacolo "Corpo celeste", ideato e realizzato dalla Sastri e tratto dall'omonimo testo di Anna Maria Ortese.

Lirico-sinfonica l'ultima parte della serata: sul palcoscenico si disporranno l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta da Giancarlo De Lorenzo, e il Coro Pueri Cantores di Vicenza, istruito da Roberto Fioretto, con i solisti Cristian Ricci (tenore), Marianne Gesswagner (soprano), Silvia Ragazzo (mezzosoprano) e Desaret Lika (basso). In scaletta il celeberrimo "Inno alla gioia" dalla Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di Ludwig van Beethoven.

Uno fra i tenori attualmente più quotati della scena internazionale, José Cura, sarà il protagonista della parte conclusiva della serata assieme all'orchestra vicentina, diretta da Mario De Rose, e al soprano Sonia Peruzzo. Tutto pucciniano il repertorio, caratterizzato da alcune fra le arie e gli intermezzi più celebri del compositore toscano: "Non sono in vena", "Che gelida manina", "Mi chiamano Mimì" , "O soave fanciulla... Amor Amor" , "Non piangere Liù" , "E lucevan le stelle",  "Nessun dorma".

L'assistente regista della serata è Alessandro Maggi, il light designer è Emidio Benezzi. Dotazioni illuminotecniche di Raggi di luce; proiezioni e allestimento esterno di Civicoquattro.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.