Città di Vicenza

23/11/2007

Dolce Natale a Vicenza: presentato il programma 2007-2008

Iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, con un occhio di riguardo ai bambini e una doverosa attenzione alla solidarietà, quelle proposte da "Dolce Natale a Vicenza 2007-2008", dalla fine di novembre fino a metà gennaio.
Il calendario è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con Aim e Amcps, con il sostegno di Confcommercio e prevede, grazie allo sforzo organizzativo di numerosi altri enti e associazioni attive in città, tantissimi appuntamenti tra concerti, spettacoli, eventi all'aperto, mostre e tradizionali mercatini di Natale.


Sabato 24 novembre accensione dell'albero e delle luminarie
Anche quest'anno le manifestazioni per festeggiare le feste natalizie prendono ufficialmente il via in Piazza dei Signori sabato 24 novembre alle 17.30 con il concerto dei Pueri Cantores, diretti da Roberto Fioretto. In programma, i più classici brani popolari della tradizione natalizia.
Alle 18, accensione dell'albero di piazza dei Signori, donato anche quest'anno dal Comune di Castel Tesino assieme a quello allestito nel cortile di Palazzo Trissino su iniziativa dell'ufficio di staff del sindaco.
Contemporaneamente si accenderanno anche la cascata di luce dalla torre Bissara, voluta dall'assessorato alle attività turistiche, e le luminarie allestite per merito dei commercianti del centro, sempre coordinati dall'assessorato alle attività turistiche.

Musica al Nuovo Teatro, negli spazi tradizionali e nelle chiese di tutte le circoscrizioni
Sarà il nuovo teatro comunale di viale Mazzini la principale attrattiva del periodo natalizio. Infatti, dopo l'inaugurazione del 10 dicembre, la struttura aprirà al pubblico per i primi spettacoli.
Il 13 dicembre ci sarà Sergio Cammariere, proposto da Società del quartetto e amici della musica. Il 20 dicembre, ancora, il sipario si aprirà per Cheryl Porter e il suo gruppo gospel, primo titolo della stagione 2007/2008 della sala di viale Mazzini, il 22 dicembre alle 21 l'Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da Giancarlo De Lorenzo, proporrà musiche di Gershwin e Rota, mentre il 31 dicembre alle 21 sarà protagonista di un concerto per la sera di San Silvestro.

Quanto agli altri spazi, la musica sarà proposta in teatri e chiese della città. Tra le numerose, al Canneti si esibiranno il 14 dicembre alle 20,30 i musicisti vicentini della Jazz Vicenza Orkestra e l'8 gennaio ci sarà un concerto di pianoforte della Fondazione Trust Keyboard di Londra, portata a Vicenza da Incontro sulla Tastiera. Proseguiranno, inoltre, gli appuntamenti con maestri e allievi del conservatorio Pedrollo nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il sabato alle 17 e nella sede del conservatorio il martedì alle 18. Da non perdere anche i concerti di "Elevazioni musicali", proposti nella chiesa di S. Filippo Neri alle 18 lungo tutto il mese di dicembre.
Tutte le circoscrizioni offriranno decine di concerti natalizi ed esibizioni di cori nelle proprie sedi, nelle scuole e nelle chiese parrocchiali della città, compreso il tradizionale concerto di Capodanno organizzato dalla circoscrizione 1 con l'associazione "Spazio & Musica" e l'orchestra "I musicali affetti", l'1 gennaio alla chiesa di San Pietro alle ore 17. Tutti gli appuntamenti e gli orari sono riportati nel programma dettagliato.

Concerti all'aperto
A questi appuntamenti si aggiungono anche quest'anno i "concertini all'aperto" di jazz e blues, proposti dall'assessorato allo sviluppo economico in collaborazione con Confcommercio, per vivacizzare le piazze del centro storico durante lo shopping prenatalizio del sabato pomeriggio. I concertini saranno proposti tutti i sabato fino al 22 dicembre, lunedì 24 gennaio e sabato 5 gennaio, alle 16.

La prosa
Quanto alla prosa, proseguirà con numerose date la programmazione delle stagioni già avviate al teatro Astra, allo Spazio Bixio, al teatro San Marco, alle quali il 14 dicembre si aggiunge lo spettacolo di Giorgio Panariello al nuovo teatro comunale. Numerosi, come da tradizione, anche gli appuntamenti teatrali offerti dalle circoscrizioni nei teatri di quartiere, come il teatro Primavera, il teatro Ca' Balbi, e quelli di Bertesina e San Giuseppe.

Per i bambini spettacoli all'aperto e tante befane
Mentre al teatro Astra prosegue la rassegna "Famiglie a teatro", tutte le domeniche dal 2 dicembre al 6 gennaio i bambini saranno gli ospiti d'onore degli appuntamenti teatrali all'aperto organizzati in piazza San Lorenzo, alle 16 e alle 17,30, dall'assessorato allo sviluppo economico e Confcommercio (in caso di pioggia gli spettacoli saranno allestiti nella Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori). Il 2 e il 23 dicembre ci saranno anche laboratori artistici sui visi dei bambini.
Il 24 e il 26 dicembre, dalle 15 alle 19, sarà inoltre possibile girare per il centro storico a bordo di una carrozza trainata da cavalli e guidata da Babbo Natale in persona (partenza e arrivo in piazza San Lorenzo).
Quanto all'appuntamento con la befana, i bimbi non avranno che l'imbarazzo della scelta: arriva al teatro Astra alle 16 del 5 gennaio (Befana Biancorossa); domenica 6 gennaio si farà vedere alle 10 al cinema Odeon (Società generale di Mutuo soccorso), alle 14,30 al centro civico di Villa Lattes (circoscrizione 6 e pro loco Vicenza) e alle 16 in piazza san Lorenzo (assessorato allo sviluppo economico).


Tutte le proposte di solidarietà
Accanto agli spettacoli e al divertimento, anche in occasione di questo Natale non mancheranno le iniziative di solidarietà.
L'assessorato agli interventi sociali, in particolare, in occasione della "Giornata Mondiale di lotta all'Aids" dell' 1 dicembre, ha coordinato una serie di eventi: dalle ore 9 alle 19 in contrà Cavour, l'associazione Anlaids di Vicenza offrirà delle piantine fiorite in cambio di un'offerta. Alle ore 17, nella sede della Cooperativa Insieme, in viale Della Scola a S.Pio X, sarà proposto uno spettacolo teatrale per bambini e adulti dal titolo "Il baule dei sogni". Nel corso della giornata, sempre alla Cooperativa Insieme, le Suore della Divina Volontà presenteranno il progetto "Siloe" a favore dei bambini affetti da Aids o orfani di genitori morti per l'Aids in Camerum. Alle ore 18,30, alla Parrocchia di S.Bertilla, verrà celebrata una messa animata dal Comitato di solidarietà delle famiglie dei tossicodipendenti e malati di Aids. Infine, al teatro Astra alle ore 21, l'associazione "Casa Marcoaldi", presenterà lo spettacolo teatrale "Il sole splende per te", interpretato da Stefania Carlesso con la partecipazione di Thierry Parmentier.

La stessa sera dell'1 dicembre, alle 20,45, nella Sala Palladio della Fiera si raccoglieranno fondi per l'associazione Satyagraha onlus, in occasione del concerto "Magico natale in gospel", della Bassano Bluespiritual Band.

Ancora, l'assessorato agli interventi sociali, il 15 dicembre, promuove l'iniziativa "Fuori Dentro, Dentro Fuori", che si svolgerà all'Albergo Cittadino, in viale S.Lazzaro 73 e che sarà articolata in due momenti: alle ore 17 verrà inaugurata una mostra di oggetti artistici realizzati anche da ospiti della struttura; alle ore 17,30 è previsto un concerto del Coro di Santa Cecilia della Parrocchia di San Lazzaro. Seguirà un buffet, offerto dal negozio "Natura sì" di Vicenza.

Sempre sul fronte della solidarietà, "Telethon", l'iniziativa per il sostegno alla ricerca scientifica promossa dalla BNL nel quadro della manifestazione nazionale, si concentrerà nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre, con spettacoli di danza, aperitivi in musica e concerti nella sede di corso Palladio 45.
Il 17 dicembre, ancora, al teatro Astra alle 21 sarà di scena l'edizione 2007 di "Plife, Polizia Locale per la vita", un concerto organizzato dagli Agenti di Polizia Locale del Comune di Vicenza per raccogliere fondi per l'associazione Autismo veneto onlus. Venerdì 21 dicembre alle 21 lo Spazio Bixio ospiterà il progetto di beneficenza "Musica di terra - Jambo Africa", mentre il 23 dicembre alle 21 al Canneti ci sarà un concerto di beneficenza con musica sacra e natalizia del coro Palestrina, promosso dalla circoscrizione 1 e da SOS Bambino.


La generosità del mondo dello sport si vedrà invece con "Corri Babbo Natale, corri", la manifestazione organizzata dall'assessorato ai servizi sportivi, dall'associazione Vicenza Press e da Atletica Vicentina per sabato 22 dicembre alle ore 11: si tratta della seconda edizione dell'originale corsa a passo libero a scopo benefico tra Campo Marzo e Piazza Matteotti con i partecipanti, che l'anno scorso sono stati 300 ed erano guidati da un super Babbo in Harley Davidson, tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Quest'anno sarà presente anche una nutrita rappresentanza di studenti, grazie alla collaborazione Coni Vicenza. L'evento, organizzato con il supporto di Associazione Alpini, protezione civile, comando polizia locale e circoscrizione 1, raccoglierà fondi per i Villaggi SOS e l'associazione bambini cardiopatici (iscrizione dalle ore 10,30 in Campo Marzo; 8 euro il costo, in omaggio il vestito rosso e non solo).

Infine, da venerdì 14 dicembre a lunedì 24 dicembre, dalle 10 alle 19,30 in contrà Garibaldi dietro l'abside del Duomo si raccoglieranno generi alimentari confezionati per le "Cucine solidali" e per la confezione di "pacchi famiglia" da distribuire a famiglie in difficoltà: l'iniziativa è della circoscrizione 1 e dell'assessorato alla protezione civile, in collaborazione con assessorato al decentramento e l'associazione Volontariato Servizi. Lunedì 17 alle 18, vicino alla casetta di legno dove si raccoglie il cibo, ci sarà un concerto natalizio del coro GEV con distribuzione di panettone e cioccolata calda.


Mercatini di Natale e pista di ghiaccio ai Giardini Salvi
Venerdì 30 novembre alle 18, nella splendida cornice dei Giardini Salvi, è in programma l'inaugurazione dei mercatini tradizionali "Giardini di Natale" e della pista di pattinaggio sul ghiaccio.
I mercatini resteranno aperti fino a lunedì 24 dicembre con apertura pomeridiana dalle ore 15 alle ore 20 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 il sabato e i giorni festivi.
L'ormai tradizionale e suggestivo mercatino natalizio è giunto alla terza edizione, grazie all'organizzazione dell'assessorato alle attività turistiche, in collaborazione con l'associazione culturale San Lorenzo, Amcps, Confcommercio, Vicenza.com e BI.TRE.VI e con il patrocinio della Regione Veneto.
Si tratta di un mercatino con oltre 20 casette in legno, in perfetto stile altoatesino, che proporranno una ricca scelta di prodotti tipici, dalle classiche tovaglie tirolesi alle decorazioni con disegni natalizi, dai pullover alle giacche, ai calzini. E, ancora, si potrà scegliere tra cappelli, berretti, sciarpe, guanti, pantofole, sottopentole, presine, grembiuli, presepi in pietra, lampade di sale, folletti, gnomi portafortuna, palle di vetro, quadri, portacandele, candele, articoli in ferro e fiori secchi, minerali, olii essenziali, unguenti alle erbe, tisane, prodotti natalizi per presepi e alberi di Natale, peluche, marionette per i più piccoli. Non mancheranno, ovviamente i prodotti tipici della gastronomia: salumi affumicati, vino brulé, liquori, grappe, cioccolata, birra, panini con wurstel, speck, dolci artigianali, pane, formaggi di malga, mandorlato, mostarda e tanto altro ancora.
Ad accompagnare i visitatori ci saranno una cascata di luci e una magica atmosfera che assicureranno ai Giardini Salvi un'aura assolutamente natalizia.
All'interno dei giardini, sempre da venerdì 30 novembre fino a giovedì 10 gennaio, con apertura dalle 15 alle 24 nei giorni feriali e dalle 10 alle 24 il sabato e i giorni festivi, sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 20 metri per 10. Si tratta di una proposta per tutte le età che contribuirà a creare un'atmosfera ancora più magica all'interno del parco. La pista, assolutamente unica nel suo genere nell'intera Provincia di Vicenza, è completa di ogni servizio, dal noleggio delle attrezzature alla proposta di intrattenimenti e spettacoli.


Gli altri mercatini
Gli altri mercatini di Natale, organizzati dall'assessorato allo sviluppo economico in collaborazione con vari enti ed associazioni, partiranno venerdì 30 novembre dicembre con l'iniziativa "I dolci sapori di Natale", proposta tra piazza Duomo, piazza Castello e piazza Garibaldi fino al 2 dicembre in collaborazione con Confesercenti e Circoscrizione 1. Nello stesso fine settimana, in Piazza dei Signori e piazza Biade, ci sarà l'iniziativa "Campagna amica in città", promossa con la Coldiretti.
Domenica 2 dicembre un mercatino di Natale sarà allestito anche in viale Milano, in collaborazione con Confcommercio: alle 10,30 laboratorio di addobbi natalizi per i bambini e alle 16 concertino all'aperto.
Domenica 9 dicembre, ancora, sono in programma il tradizionale mercatino di contrà Santa Lucia per la Fiera di Santa Lucia e il mercatino lungo corso Fogazzaro dell'associazione "I portici", mentre nelle piazze del centro storico ci sarà l'appuntamento mensile con il Mercato dell'antiquariato, dell'associazione Il Tritone.
Il mercato prenatalizio è previsto nelle principali piazze del centro sabato 15 e domenica 16 dicembre e tra il 22 e il 24 dicembre.
In Piazza Castello il Mercato dell'artigianato sarà allestito da sabato 15 a lunedì 24 dicembre e da venerdì 4 a domenica 6 gennaio; in piazzale de Gasperi da sabato 22 a lunedì 24 dicembre e da venerdì 4 a domenica 6 gennaio ci sarà il mercato "Opere del proprio ingegno".
La Fiera dell'Epifania si terrà da venerdì 4 a domenica 6 gennaio in piazza dei Signori e in centro storico.
Infine, proposta molto particolare e caratteristica sarà quella in programma sabato 5 e domenica 6 gennaio in piazza delle Erbe, dove sarà allestito un vero e proprio "Mercatino medievale", con personaggi in costume e antiche lavorazioni. L'iniziativa è del Comitato di valorizzazione di piazza delle Erbe.




Le mostre
Durante il periodo natalizio si segnalano anche alcune mostre, allestite nelle sedi espositive del centro storico. Fino al 9 dicembre, alla Casa del Palladio, è aperta la personale di scultura e fotografia "Driscoll Peter Devins: Miscellaneous"; dal 16 dicembre al 31 gennaio la stessa sede ospiterà "Le sculture donate al Comune"; fino al 23 dicembre alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino si può visitare "The Butterfly Stroke", pitture di Enrico Mitrovich. Le tre esposizioni, ad ingresso libero, sono dell'assessorato alle attività culturali.
In occasione del "Week end palladiano", che dal 30 novembre al 2 dicembre offre visite guidate ai principali palazzi inaugurando le celebrazioni per il cinquecentenario del grande architetto, a Palazzo Chiericati apre un'esposizione di preziosi disegni palladiani che dall'Ottocento fanno parte delle collezioni del museo, mentre a palazzo Barbaran da Porto s'inaugura l'esposizione dei modelli lignei delle architetture palladiane più conosciute e amate. Anche queste due mostre sono ad ingresso libero.
La chiesa di S. Silvestro, infine, dall'11 dicembre presenta le architetture di Gonçalo Byrne, proposte da Abacoarchiettura.

La Festa di Capodanno
Ancora in fase di programmazione, la serata di San Silvestro organizzata dal Comune di Vicenza proporrà, sicuramente, alle 21 al nuovo Teatro Comunale, un concerto offerto dall'Orchestra del teatro Olimpico diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo e dalle 22.30 una festa itinerante tra piazza Castello e le vie del centro storico, allestita in collaborazione con Radio Vicenza, Aim e Amcps.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.