Città di Vicenza

20/11/2007

I notai informano: un incontro pubblico per capire come muoversi nella contrattazione immobiliare

"I Notai informano" è il titolo dell'iniziativa presentata oggi, nella sede del Comune di Vicenza, per offrire ai cittadini, ed in particolare alle giovani coppie, l'opportunità di accostarsi ad una informazione consapevole su temi di grande importanza relativi alla casa. L'iniziativa è promossa dal Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Vicenza.
Si tratta di una serie di incontri pubblici mirati ad offrire al cittadino tutti gli strumenti di base per orientarsi nella contrattazione immobiliare, nei rapporti con gli intermediari e con le banche.
Il primo appuntamento è in programma Martedì 27 novembre, alle 18.00, nel Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Vescovado a Vicenza, con ingresso libero, ed avrà come tema l'acquisto della casa ed il mutuo.
L'acquisto di una casa è una delle spese più coinvolgenti e impegnative della vita. Si tratta di un'operazione complessa e che può presentare rischi, che non possono essere affrontati senza il consiglio di un esperto. I notai possono offrire un valido sostegno perchè questo investimento possa essere affrontato con serenità e con le necessarie garanzie.
"L'obiettivo - ha spiegato Giovanni Barone, Presidente del Consiglio Notarile - è dare un servizio completo e gratuito ai cittadini, con un intervento mirato in particolare sulle funzioni di garanzia del notaio nella compravendita immobiliare e nel mutuo e di tutela del contraente debole. Ma si parlerà anche di proposta di acquisto, di preliminare, di fisco, di aspetti urbanistici ed edilizi, di tutela dell'acquirente di immobili da edificare e delle diverse tipologie di mutui".
"L'iniziativa del consiglio notarile offre ai cittadini una risposta concreta all'esigenza di sostegno nell'acquisto di una casa, grazie all'intervento gratuito di un professionista. - Sottolinea il Sindaco Enrico Hüllweck - Un'attenzione che va rivolta non solo ai vicentini, ma anche ai numerosi immigrati che risiedono e lavorano nel nostro territorio, le cui nozioni in materia immobiliare e legislativa sono ancor più carenti e quindi più esposti al rischio di subire trattamenti illeciti.-
A seguito di questo primo appuntamento, si terranno altri incontri, il primo nel comune di Thiene in data dicembre presso l'Auditorium del Comune, successivamente nei comuni di Bassano del Grappa, Schio ed Arzignano in date e luoghi da stabilire.
Si ricorda inoltre che un servizio di "consulenza gratuita ai cittadini" è già attivo e si tiene nei locali del Consiglio Notarile in via Pedemuro S. Biagio n. 17, ogni giovedì dalle 10 alle 12.
Per informazioni: Consiglio Notarile di Vicenza - Tel. 0444 525971 - Fax 0444 528577

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.