Città di Vicenza

20/11/2007

Tangenziale nord: Vicenza sceglie il percorso a nord di Saviabona

Nuova tangenziale nord: mentre il commissario straordinario del governo Paolo Costa annuncia un finanziamento di 20 milioni di euro già nel 2008 per la progettazione dell'infrastruttura che chiuderà a nord la circonvallazione di Vicenza, la giunta comunale ha approvato un tracciato di massima meno impattante delle proposte precedenti, che passa a nord dell'abitato di Saviabona secondo la nuova "ipotesi A" e, in quella zona, rispetta in modo puntuale le previsioni del PRG.
Lo comunica l'assessore all'urbanistica Marco Zocca che, per conto del sindaco di Vicenza, ha firmato un documento d'intesa sul tracciato, sottoscritto anche dalla Provincia di Vicenza, rappresentata dall'assessore alla viabilità Costantino Toniolo, dal sindaco di Monticello Conte Otto Alessandro Zoppelletto, dal sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro e dall'assessore alla viabilità del Comune di Costabissara Nazareno Campana.
La realizzazione della tangenziale nord, che lo Stato si è impegnato a valutare come misura compensativa a fronte dell'impegno della comunità locale ad ospitare la nuova base americana al Dal Molin, dovrebbe costare circa 500 milioni di euro. Si tratta di 8 chilometri di percorso a quattro corsie, di cui circa 2 chilometri in galleria, e sei viadotti, per congiungere via Aldo Moro con la futura bretella della Provincia per Ponte Alto.
Il percorso di massima, sottoscritto dalla Provincia che seguirà le fasi della progettazione e dai sindaci dei Comuni lambiti dalla strada, prevede soluzioni di impatto limitato rispetto al valore e all'importanza dell'opera, anche in termini di espropri, ridotti da questo percorso a un fabbricato industriale e a qualche abitazione. Le gallerie previste potranno anche essere di tipo superficiale e nei raccordi si privilegeranno i sottopassi rispetto ai cavalcavia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.