Città di Vicenza

15/11/2007

Il Comune apre un Forum di discussione telematica su sosta e parcheggi

Forum.comune.vicenza.it: questo è l'indirizzo internet della nuova area di discussione "telematica" istituita dal Comune di Vicenza e che sarà in primis utilizzata dall'assessore alla politiche della sosta e dei parcheggi, Arrigo Abalti, per conoscere le opinioni dei vicentini sulle problematiche legate ai posti auto della città. L'iniziativaè stata presentata questa mattina al Forum Center di piazza dei Signori dall'assessore Arrigo Abalti, dal direttore dei sistemi informativi Stefano Cominato, dal direttore del settore mobilità Fausto Zavagnin e dal funzionario del settore mobilità Carla Poloniato. Si tratta di un'opportunità che con sempre maggior frequenza è scelta dalle amministrazioni locali per permettere ai cittadini di partecipare ai processi decisionali dell'ente su temi che coinvolgono direttamente la loro vita. Quando un'amministrazione mette a disposizione strumenti informatici, in particolare Internet, affinché i cittadini li utilizzino per "dire la loro", si parla di cittadinanza digitale o di e-democracy . Tra gli strumenti tipici e più diffusi di questa nuova modalità c'è il "forum di discussione telematico", scelto appunto dall'assessore Abalti per dare voce ai cittadini sui temi della sosta in città. Per realizzare il Forum del Comune di Vicenza, la scelta tecnologica effettuata dall'amministrazione attraverso il proprio Servizio Informatica è stata quella di utilizzare uno dei più diffusi programmi informatici di tipo Open Source disponibili su Internet, PhpBB. Si tratta di un software gratuito, scelto da siti importanti come quello di Repubblica.it, che ha consentito all'amministrazione di realizzare il Forum con un ridottissimo impegno economico. Da un punto di vista operativo, l'utilizzo del Forum consente all'utente Internet di leggere liberamente tutti gli argomenti e i relativi messaggi pubblicati. L'utente che invece vuole usufruire di una forma di partecipazione più diretta ed attiva, che consenta l'aggiunta di messaggi o la creazione di nuovi argomenti, dovrà "registrarsi" al Forum, fornendo alcuni dati identificativi e sottoscrivendo l'impegno ad utilizzare correttamente questo spazio libero messo a disposizione dall'amministrazione. Sono poi disponibili nel Forum le funzionalità tipiche di questi strumenti, come la possibilità di accedere ad un help on line (guida in linea) o di spedire messaggi agli utenti registrati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.