Città di Vicenza

09/11/2007

Nuovo teatro comunale: sono finiti i lavori

Il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck questa mattina ha comunicato che sono finiti i lavori del cantiere del nuovo teatro comunale. L'impresa Intercantieri Vittadello S.p.A., capogruppo delle ditte che hanno realizzato l'opera dopo la rescissione del contratto con la Co.Gi. S.p.A, ha infatti comunicato al Comune, con lettera raccomandata, che oggi 9 novembre si sono conclusi gli interventi edili.
Da contratto sarebbe stato il 29 dicembre il giorno ultimo per completare l'opera; il largo anticipo con il quale il cantiere si è concluso farà scattare il premio di accelerazione che Vittadello potrà vantare nella sua misura massima, pari a 450 mila euro. Il premio, infatti, come del resto la penale in caso di ritardo, era stato calcolato in 10 mila euro per ogni giorno di anticipo, fino ad un massimo di 450 mila euro.
In occasione dell'annuncio, il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente l'architetto comunale Gianni Bressan, che in questi anni ha seguito il lavoro per conto dell'amministrazione, "spendendosi - ha dichiarato il sindaco - con il cuore e ben oltre i compiti previsti dal suo ruolo professionale, per fare in modo che l'opera andasse in porto nel migliore dei modi".
L'architetto Bressan, da parte sua, ha ricordato che la spesa complessiva prevista in circa 23 milioni di euro non è stata superata e che il ribasso d'asta, pari a circa il 20%, è stato reinvestito nella qualità dell'opera, a partire dall'ottimizzazione di un palcoscenico che oggi può vantare soluzioni tecnologiche di assoluta avanguardia.
Bressan ha inoltre citato la proficua collaborazione, oltre che con l'impresa Vittadello, con il direttore dei lavori Mario Gallinaro e con tutto lo staff dello studio di Gino Valle, il progettista scomparso prima di vedere realizzata l'ultima sua opera.
Completati gli arredi e i collegamenti alle reti tecnologiche, il nuovo teatro comunale di Vicenza potrà quindi aprire i suoi battenti per la serata inaugurale del 10 dicembre e per la prima stagione di musica, teatro e danza. In galleria, come ha precisato Gianni Bressan, una specifica area è stata riservata in forma permanente ai disabili in carrozzina, per i quali il nuovo teatro è assolutamente privo di barriere architettoniche.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.