Città di Vicenza

07/11/2007

Verifiche sulla documentazione delle caldaie: attenzione alle truffe

Verifiche sulle caldaie: attenzione a un nuovo tipo di truffa. Alcuni cittadini, infatti, hanno segnalato al settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza la presenza di individui che, spacciandosi per agenti di polizia locale o addetti comunali, suonano ai campanelli chiedendo di entrare in casa per eseguire la verifica della documentazione sulla manutenzione degli impianti termici.
Si tratta, effettivamente, di un compito che dovrà svolgere l'amministrazione provinciale per conto del Comune, ma per il momento sono ancora in fase di definizione le procedure preliminari, in primo luogo la formazione del catasto. L'attività di controllo vera e propria non partirà prima della primavera 2008 e sarà in ogni caso preceduta da un'ampia e dettagliata informazione alla cittadinanza.
Non solo: le verifiche della documentazione degli impianti termici nelle case private saranno precedute da comunicazione con lettera raccomandata e la data di esecuzione del controllo sarà concordata direttamente dal proprietario con i tecnici incaricati. Questi ultimi, in ogni caso, non potranno per nessuna ragione riscuotere somme di denaro. In caso di assenza della documentazione prevista dalla normativa, il proprietario dovrà pagare gli oneri di verifica attraverso uno specifico bollettino di conto corrente postale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.