Città di Vicenza

29/10/2007

Presentata l'edizione 2007-2008 dei Mercoledì culturali

 

È stato presentato questa mattina a Palazzo Chiericati il programma dei "Mercoledì culturali" per l'anno 2007-2008 proposto dalla circoscrizione 1, dalla direzione dei Musei Civici e dall'Associazione per la didattica museale Ardea. Ad illustrare il ricco programma delle iniziative erano presenti il presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, il presidente della commissione cultura comunale Mario Bagnara, la responsabile della commissione cultura in circoscrizione 1 Ivana Bortolami, la presidente dell'Associazione Ardea Miriam Cola, i conservatori del Museo del Risorgimento e della Resistenza Mauro Passarin e del Museo Naturalistico Archeologico Antonio Dal Lago.

Per il terzo anno consecutivo, dal 31 ottobre al 28 maggio, i Mercoledì Culturali  proporranno una serie di appuntamenti per avvicinare la cittadinanza alla importante realtà culturale dei tre musei civici cittadini -  la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza - e alle loro inedite potenzialità didattiche.

Ancora una volta la circoscrizione 1 ha affidato ad Ardea in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici, la progettazione e la organizzazione delle tematiche oggetto di 27 incontri, a cadenza settimanale.

Nell'anno delle due grandi commemorazioni -a 500 anni dalla nascita di Andrea Palladio e a 90 anni dalla fine della Grande Guerra-  tale progetto valorizza, attraverso un filo conduttore attento alla attualità del passato, la specificità dei tre musei e insieme la loro complementarietà quali custodi di testimonianze diverse ma appartenenti ad una medesima storia della città, come tre facce di un unico grande museo da far recepire in un'ottica di integrazione di espressioni culturali, pur diverse nel tempo e nell'aspetto. Come è stato sottolineato durante la conferenza stampa, l'edizione di quest'anno è innovativa sia per la qualità delle proposte sia per la volontà di inserire degli appuntamenti al di fuori delle sedi museali, sul territorio.

Nelo stile di una comunicazione coinvolgente, garantita da relatori esperti tra cui molti docenti universitari, questi Mercoledì Culturali accompagnano il ricco patrimonio delle raccolte museali vicentine.

Si comincia mercoledì 31 ottobre con una conferenza sulla cucina vicentina in età rinascimentale, "A tavola con Palladio", tenuta da Lisa Maistro presso la Sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona alle 16.30. Gli appuntamenti dei mercoledì culturali proseguono il 7 novembre con la visita alla grotta di San Bernardino a Mossano a cura di Antonio Dal Lago, conservatore del Museo naturalistico archeologico e Fabio Gurioli dell'Università di Ferrara. Venerdì 9 novembre, come evento al di fuori della programmazione, verrà presentato al Museo del Risorgimento di Monte Berico il calendario metereognostico noto come Il Poiana; la presentazione avrà una seconda edizione alla Biblioteca La Vigna.

L'ASSOCIAZIONE ARDEA

Origine e struttura

L'Associazione ARDEA, costituitasi il 21 luglio 1998 su richiesta della Direzione dei Musei Civici di Vicenza per diffondere la cultura museale a vari livelli e fornire un'adeguata risposta alle esigenze delle scuole presenti sul territorio, è composta da quattro gruppi di esperti che operano -  ognuno con competenze  specifiche - nelle sezioni artistica, naturalistica, archeologica e storica dei Musei cittadini. Il 20 aprile 2000 ARDEA ha  stipulato una convenzione con il Comune di Vicenza.

Ogni gruppo rivolge la propria attività, con strumenti e metodologie differenziate, ai vari ordini e livelli di scuole: dalle materne alle superiori. Gli operatori didattici progettano esperienze di apprendimento, percorsi di conoscenza e gestiscono i laboratori didattici all'interno delle quattro sezioni museali

Le informazioni complete sono consultabili nel sito   www.associazione-ardea.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.