Città di Vicenza

23/10/2007

Presentazione esercitazione di protezione civile e giornata di sensibilizzazione sull'autismo

È stata presentata questa mattina dagli assessori alla protezione civile Roberto D'Amore e ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto, dal vice presidente della circoscrizione 1 Enrico Strano , dalla presidente dell'associazione Autismo Triveneto onlus Antonella Tofano e dal responsabile tecnico della manifestazione Luca Boccabella,  il programma inerente l'esercitazione di protezione civile e la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul problema dell'autismo.

"Abbiamo aderito volentieri ad inserire nel nostro programma di lavori anche questa giornata che servirà a far conoscere tramite dèpliant e altro  materiale informativo- ha commentato l'assessore D'Amore - una realtà che poco è conosciuta e di cui ancora meno se ne parla. Quindi, sabato 27 ottobre vi aspettiamo numerosi in Campo Marzo fin dalle 9 del mattino"

Chi si recherà nello splendido parco cittadino, potrà infatti seguire le varie fasi di lavoro dei volontari del gruppo protezione civile, della CRI, degli alpini, dei radioamatori . Ci saranno dei momenti di sicuro effetto dati dalle dimostrazioni delle unità cinofile, dall'atterraggio dell'elicottero al modulo antincendio. Ma accanto a queste simulazioni, altre saranno le sorprese per il pubblico. Fin dal mattino, infatti, si potrà visitare lo spazio dedicato all'associazione "Stella Polare" che opera nel settore dell'ippoterapia e i bambini avranno la possibilità di poter montare a cavallo oltre ad approfittare delle diverse attività ludiche . Ancora. Sabato 27 ottobre saranno presenti i cani da pet therapy dell'associazione Cave Canem di Limena, che daranno modo ai partecipanti di capire l'effettivo aiuto che questi animali riescono a dare a chi è affetto da vari handicap sia fisici che mentali, sia nei bambini sia negli adulti. Alla manifestazione ci saranno altre sorprese come quella di vedere camminare Tom Perry, il famoso atleta che cammina a piedi nudi ormai dovunque ( è recente la sua ultima fatica, quella che lo ha visto protagonista indiscusso nella scalata, naturalmente scalzo, del vulcano Fujiama). Perry affronterà alcuni percorsi creati appositamente per lui e terrà delle lezioni sul tema "Piedi nudi: ritorno alle origini". Non mancherà per la gioia di tutti, la sfilata che partirà nel pomeriggio, verso le ore 16 da piazza Matteotti fino a Campo Marzo, del Corpo Bandistico e Majorettes "Vivaro-Dueville", quasi un centinaio di persone che rallegreranno la città con i loro suoni e i loro colori. Per tutta la giornata saranno presenti i volontari della Blu Emergency di Bosco di Nanto .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.