Città di Vicenza

19/10/2007

Al Forum Center incontro del Comitato scientifico per il restauro della Basilica palladiana

Si è riunito questa mattina al Forum Center di piazza dei Signori il Comitato scientifico che segue i lavori per il restauro della Basilica palladiana. Franco Barbieri, Howard Burns, Renato Cevese, Manuel Guido e Ugo Soragni, nuovo direttore generale regionale dei beni culturali e paesaggistici del Veneto al posto di Pasquale Lino Malara, oggi insieme all'assessore Carla Ancora, all'architetto Lorella Bressanello, responsabile unico del procedimento, e al professore Eugenio Vassallo direttore dei lavori, hanno fatto il punto sugli interventi sin qui eseguiti e sui prossimi da realizzare.

In particolare è stata illustrata tutta la fase di rimozione che ha riguardato la grande volta e che si può ormai considerare definitivamente conclusa. Quindi sono stati presi in considerazione tutti gli interventi di pulitura in corso, rivolti ai materiali lapidei delle serliane e della muratura esterna del grande salone.

L'attenzione è stata quindi rivolta agli appuntamenti più vicini che aspettano il cantiere, che procede ancora nel pieno rispetto delle previsioni, sia in termini di tempo sia di svolgimento dei lavori.

L'ultima azione dei lavori alla volta, porterà da un lato all'avvio delle operazioni di rimontaggio che con ogni probabilità saranno iniziate prima delle festività natalizie, dall'altro lato, considerando che la situazione di maggiore preoccupazione strutturale è ormai superata, il cantiere potrà espandersi sugli altri fronti dando avvio alle opere previste anche nella Corte dei Bissari e nella Domus Comestabilis. Sotto alla corte, in particolare, saranno alloggiate tutte le centrali impiantistiche.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.