Città di Vicenza

19/10/2007

Concerto a San Lorenzo del Coro e Orchestra di Vicenza con i Pueri Cantores e Cristian Ricci

Domenica 21 ottobre, alle 16, il Tempio di San Lorenzo ospita un incontro musicale di spiritualità a ingresso libero, promosso dal Comune di Vicenza in occasione del terzo anniversario della restituzione alla città di Piazza San Lorenzo, dopo il restauro. Ne saranno protagonisti il Coro e Orchestra di Vicenza, diretto da Giuliano Fracasso, il Coro Pueri Cantores di Vicenza, diretto da Roberto Fioretto,   il tenore Cristian Ricci e l'organista Attilio Campesato. Il titolo dell'iniziativa è "Contemplando San Francesco" e sulla figura del patrono d'Italia saranno infatti imperniati sia il repertorio musicale, sia le letture affidate a Federica Morello e Adriano Marcolini, che l'introduzione di Padre Celso Mattellini.

L'eterogeneo insieme di brani scelto per l'occasione trova una sorta difil rouge neiFioretti di San Francesco, nota raccolta di aneddoti sulla vita del santo, che saranno alternati ai brani musicali.

Si inizierà con due laudi del XIII secolo , Voi, ch'amate lo Criatore  eAltissimo onnipotente, per continuare conFrancesco, laude tratta da "Caino e Abele" di Cucchiara. Seguirà una serie di brani di Angelo Branduardi, arguto menestrello del nostro tempo, che ripercorrerà le tappe principali della vita del santo: il famosoCantico delle Creature,  Il sultano, La tentazione ,Nelle paludi di Venezia Francesco si fermò per pregare e tutto tacque   che narrano il viaggio di Francesco in oriente: a questi si aggiungerannoAudite poverelle  eLa regola. Dopo il celebreCantico delle Creature di Riz Ortolani (che molti conoscono comeDolce sentire), interpretato dai Pueri Cantores, sarà in scaletta un brano di un cantautore fra i più amati dal grande pubblico: Eros Ramazzotti che con il suo Cantico ha messo in musica una lode moderna, ispirata al mondo e alla società di oggi. Ancora i Pueri accompagneranno il tenore Cristian Ricci nelPanis Angelicus   di Franck, quindi nel  Pie Jesu   di Webber. Ricci si esibirà quindi inPanis angelicus ,Vierge Marie  ePietà Signore  di Stradella.

Il fioretto finale,La morte beatissima di San Francesco , sarà trasposta in musica dal toccante brano tratto dalRequiem di Faurè,  In Paradisum , che chiuderà un pomeriggio speciale dedicato alla figura di un uomo a tutto tondo: poeta, cantore e santo.

Tutte le composizioni sono elaborate per coro e orchestra da Giuliano Fracasso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.