Città di Vicenza

19/10/2007

"Culture & Music by Night - Mezzanotte bianca": con CioccolandoVi musica, cultura e shopping fino a tarda notte

È stata presentata questa mattina a palazzo Trissino la manifestazione "Culture & Music by Night - Mezzanotte bianca".

Nel prossimo fine settimana il centro di Vicenza si animerà fino a tarda notte, e si potrà passeggiare degustando cioccolata, ascoltando musica dal vivo e visitando gratuitamente palazzi e musei: si tratta della seconda edizione  "Culture & Music by Night - Mezzanotte bianca", che si inserisce nella manifestazione CioccolandoVi, proposta dall'assessorato al turismo del Comune di Vicenza e dalla Confcommercio.

 

Dal 26 al 28 ottobre le piazze del centro storico ospiteranno la tre-giorni di "CioccolandoVi", una sfilata di stand per scoprire e gustare i segreti del cioccolato, accompagnati dai più famosi maestri cioccolatieri. La serata della Mezzanotte bianca, sarà quella di sabato 27 ottobre.

 

Dalle ore 20 fino alle 2 di notte, in piazza dei Signori, piazza Castello, piazza San Lorenzo, piazza Matteotti, piazzetta delle Barche, piazza delle Erbe, piazza Duomo, piazzale De Gaspari,  piazzetta San Giacomo, corso Palladio si esibiranno 30 gruppi musicali con vari repertori (revival anni '60, jazz, pop, rock e funky).

Le manifestazioni musicali vengono realizzate grazie alla collaborazione dei pubblici esercizi che si affacciano sulle piazze del centro storico: Julienne, Caffè Teatro, Caffè degli artisti, Nuovo bar Astra, Bar Scrigni, Bar Castello, Caffè Moresco, Art café, Bar Da Renato, Bar Tazza D'Oro, Bar Jammin.

Sono inoltre in programma alcune esibizioni di artisti di strada e ci sarà anche uno stand della Fondazione Città della Speranza.

 

Dalle ore 20 alle 24, inoltre,sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona.

Il Teatro Olimpico sarà aperto gratuitamente dalle 21 alle 24.

 

Inoltre, in piazza Duomo, grazie alla Curia si potrà visitare gratuitamente il Museo Diocesanoe  grazie alCentro Turistico Giovanile si potrà scendere  al Criptoportico romano.

Le gallerie di Palazzo Leoni Montanari di contrà Santa Corona proporranno, sempre gratuitamente, alle ore 20 e alle ore 22, due visite guidate alla mostra "La Rivoluzione dell'Immagine. Arte Paleocristiana tra Roma e Bisanzio"; nell'intervallo tra le visite, alle ore 21, si svolgerà un concerto dell'Ensemble Musagéte con musiche W.A. Mozart, E. Bozza e J. Francaix.

 

Una speciale deroga è stata disposta per i negozi, bar e ristoranti del centro storico che, nella notte tra sabato e domenica, potranno tenere aperto fino alle 2.

In occasione dell'evento, funzionerà il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi d'interscambio Cricoli e Stadio, con partenze ogni 10 minuti dalle 20,15 alle 2,30.

La viabilità cittadina in centro storico subirà alcune variazioni, con l'intento di decongestionare le vie centrali dal traffico. In particolare, dalle 20.30 di sabato alle 2 di domenica non si potrà transitare in viale Roma dalla stazione verso piazzale De Gasperi, con direzione obbligatoria verso viale Milano o viale Venezia.

Chi proviene invece da viale Giuriolo, alla rotoria di Piazza Matteotti, dovrà obbligatoriamente proseguire per Levà degli Angeli.

Chi percorre Cavalieri di Vittorio Veneto non potrà svoltare verso San Biagio, ma dovrà scendere verso ponte Pusterla e proseguire per contrà San Marco o contrà Chioare.

Chi arriva da contrà San Marco, potrà solo svoltare per contrà Chioare.

Per accedere al parcheggio Aim di contrà Canove si deve percorrere Largo Goethe e salire per contrà Canove Nuove. 

L'accesso ai residenti sarà garantito; tutte le deviazioni saranno segnalate sul posto; anche i percorsi e le fermate dei bus Aim subiranno alcune variazioni.

La logistica dei tre giorni di manifestazione è assicurata da Aim e da Amcps, con il supporto del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile del Comune di Vicenza e dei Volontari della Croce Rossa Italiana.

Comune di Vicenza e Confcommercio allestiranno uno stand in piazza dei Signori per la distribuzione di materiali informativi, turistici e promozionali.

 

Il programma delle piazze è così articolato:

 

In piazza dei Signori si esibiranno:

-         Gruppo "Cartoon Band"

-         Spettacolo "Unibus dei Desideri"

-         Gruppo di Danza "DANCEARMADA"

 

In piazza Castello si esibiranno:

-         Gruppo Sound Machine;

-         Gruppo "Cocco Band" con cantante Stefania Cordaro;

-         Gruppo "Evergreen"

 

Gruppi musicali animeranno anche le piazze S. Lorenzo, Matteotti, delle Erbe, De Gasperi, Duomo e Piazzetta San Giacomo e corso Palladio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.