Città di Vicenza

17/10/2007

Festa del baccalà in piazza Biade - sabato 20 e domenica 21 ottobre

È giunta alla nona edizione la "Festa del Baccalà" proposta dagli Alpini - sezione ANA di Vicenza in collaborazione con l'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza. La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre nel cuore del centro storico, in Piazza Biade.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall'assessore allo sviluppo economico Ernesto Gallo , da Giuseppe Galvanin e da Francesco Martini, rispettivamente presidente e consigliere della sezione Alpini del centro storico che ha curato l'organizzazione.
L'incontro vuol essere l'occasione per un piacevole momento di intrattenimento in compagnia, e di degustazione della celebre pietanza che porta trionfalmente sulle tavole di tutto il mondo il sapore ed il profumo della cucina vicentina.
Analogamente a quanto avvenuto in passato, l'iniziativa avrà un risvolto di solidarietà: il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza. Un plauso particolare va agli alpini, sempre generosamente protagonisti del volontariato e che in questa circostanza offrono la loro opera.
Come nelle precedenti manifestazioni, gli alpini hanno deciso di destinare il ricavato di 6.000 euro raccolto lo scorso anno all'associazione "Frontiere Nuove" di Santorso, per la costruzione di un oleificio per la comunità di Ikondo in Tanzania, struttura già funzionante che permette di trattare la produzione dell'olio di semi in loco, con un notevole vantaggio per gli abitanti.
Sabato 20 ottobre la Festa del baccalà sarà affiancata ed integrata dal "Salone vicentino della solidarietà", giunto alla settima edizione ed organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato e dall'Associazione Alpini. In questa occasione Piazza dei Signori si riempirà dalle 9.30 fino al sera di stands espositivi dei progetti e dei prodotti delle associazioni di volontariato e del non profit.
Domenica 21 alle 16.30 davanti alle colonne la banda folcloristica del comune di Telve, in provincia di Trento, proporrà un intrattenimento musicale con un repertorio di cante folcloristiche locali, musiche da film e pezzi bandistici, in costumi ottocenteschi. In caso di maltempo lo spettacolo sarà ospitato presso la Loggia del Capitaniato.
L'invito alla cittadinanza è quello di partecipare numerosi alla Festa per gustare un piatto prelibato della cucina vicentina ed insieme per contribuire a raccogliere fondi avendo come obiettivo la solidarietà.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.