Città di Vicenza

16/10/2007

Conferenza regionale sui diritti umani a Vicenza

Giovedì 18 e venerdì 19 al Palazzo delle Opere Sociali la 3° edizione dell'evento con 5 tavole rotonde.
Il Presidente della Regione Galan consegnerà il premio Veneto per la pace e la solidarietà tra i popoli a Barbara Contini - giovedì 18 alle ore 11.30 al Palazzo delle Opere Sociali


Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre si svolgerà al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza la terza edizione della Conferenza Regionale sui Diritti umani, la Pace e la Cooperazione allo sviluppo. L'evento, che si svolge a cadenza biennale, sarà l'occasione per tracciare un bilancio delle numerose attività e iniziative di cooperazione allo sviluppo e di promozione dei diritti umani poste in essere dalla Regione, oltre che per condividere con i numerosi attori pubblici e privati del territorio il programma di attività per il triennio 2007 - 2009. In programma 5 tavole rotonde e la consegna del premio 2006 "Veneto per la pace e la solidarietà tra i popoli".
«Siamo felici di ospitare nella nostra città un appuntamento così importante - sottolinea l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti - La conferenza regionale rappresenta infatti un momento di discussione e di confronto unico, che consente non solo di fare il punto della situazione ma anche di individuare quali sono le principali linee d'azione nel territorio. La pace, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo sono temi con i quali siamo ogni giorno chiamati a confrontarci: soprattutto se vogliamo veramente aiutare i nostri ragazzi a crescere in modo responsabile. È infatti attraverso l'educazione che possiamo costruire una cultura di pace: premessa per un mondo in cui tutti possano godere dei diritti umani».
Il programma della conferenza, che sarà aperta giovedì alle 9.30 dai saluti delle autorità e dall'intervento dell'assessore regionale ai Diritti umani e Cooperazione allo sviluppo Marialuisa Coppola, si articola in due giornate di lavoro, che consentiranno di approfondire le più attuali questioni legate alla cooperazione e ai diritti umani e di valorizzare, nel confronto anche con esperti e rappresentanti di organismi nazionali e internazionali, l'ampia partecipazione e progettualità che il territorio veneto ha dimostrato di possedere.
Tanti gli argomenti che saranno affrontati nelle cinque tavole rotonde: il 18 ottobre si parlerà dell'"Anno europeo delle Pari opportunità per tutti" mentre un secondo importante momento di confronto sarà dedicato alla centralità dell'educazione, e della scuola in particolare, nella promozione dei diritti umani. Venerdì 19 ottobre il tema della cooperazione allo sviluppo sarà invece approfondito rispetto a tre fondamentali questioni quali i fenomeni migratori, la tutela dell'ambiente, la governance.

Tra i tanti appuntamenti in programma anche la consegna del premio 2006 "Veneto per la pace e la solidarietà tra i popoli": a ricevere il riconoscimento dalle mani del Presidente della Regione Giancarlo Galan, giovedì 18 alle 11.30, sarà Barbara Contini per il notevole contributo apportato a iniziative di peace keeping e cooperazione in Bosnia, Iraq e Sudan.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa presso l'Informagiovani del Comune di Vicenza telefonando allo 0444.222043 oppure visitando il sito www.informagiovani.vi.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.