Città di Vicenza

11/10/2007

Montmartre a Vicenza: domenica 14 ottobre in Piazza San Lorenzo

Un luogo di ritrovo per artisti e per tutti coloro che amano l'arte in tutte le sue molteplici forme espressive. Nasce con questo spirito "Montmartre a Vicenza", un nuovo progetto che avrà inizio, domenica 14 ottobre, a Piazza S. Lorenzo, e si articolerà intorno all'idea di privilegiare, dal punto di vista qualitativo, le proposte dell'arte contemporanea, della letteratura, della poesia e del teatro vicentini.

Nel suggestivo contesto di Piazza San Lorenzo, 9 artisti esporranno le loro opere, offrendo ai passanti la magia di una giornata d'arte nel cuore di Vicenza.

Come nella leggendaria Montmartre di Parigi, questo primo gruppo di pittori si insedia nella piazza per creare un punto di ritrovo per altri artisti. L'excursus letterario, che fu fulcro dell'epoca in cui il colle parigino iniziò la sua fama, è qui recuperato nella sua essenza, con la partecipazione di poeti che illustreranno alcune delle opere esposte. Accanto al loro vi saranno alcuni attori professionisti per presentare brani tratti dalle opere di Shakespeare,in uno spettacolo messo in scena per l'evento.

La manifestazione è organizzata dall'Ascom - Confcommercio Vicenza in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico, e si avvale del patrocinio del Comune di Vicenza.
L'obiettivo principale è di far vivere e di valorizzare, con una rassegna culturale di eccezione, una delle più belle piazze di Vicenza e di far riscoprire ai Vicentini una zona tra le più rinomate del centro storico, soprattutto per il grande richiamo culturale e turistico del tempio di S. Lorenzo e del suo chiostro, che è anche ottimamente fornita dal punto di vista commerciale.

Tutto il progetto è stato coordinato da Victor Arellano Rey della "V&V Projects"; si tratta di spazio artistico nato nel 1996 a Vicenza, con sede in C.so Fogazzaro 147, il cui background si è formato nella frequentazione dei vari movimenti artistici, in particolare quelli contemporanei, affiancando a questi ultimi quell'universo letterario che storicamente è condizione necessaria allo sviluppo delle avanguardie.

La manifestazione conta di proporsi con continuità, con particolare attenzione al rinnovamento dei partecipanti e all'avvicendarsi dei diversi autori in ciascuna delle prossime edizioni.
"Montmartre a Vicenza" avrà inizio alle 9.30 di domenica 14 ottobre, giornata in cui, in centro storico, si svolgerà anche il Mercato dell'Antiquariato.
Gli operatori commerciali e gli esercenti avranno l'opportunità di tenere aperto il proprio punto vendita per tutta la giornata, utilizzando la deroga festiva concessa a Vicenza in qualità di città d'arte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.