Città di Vicenza

09/10/2007

Prevenzione dei tumori al seno: ritorna la Campagna Nastro Rosa

Anche quest'anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Comune di Vicenza sostengono la campagna mondiale "Nastro Rosa", indetta per promuovere la prevenzione oncologica e sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ai necessari esami per prevenire il tumore al seno. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall'assessore alle pari opportunità Maurizio Franzina e dai responsabili della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

Quale gesto di forte impatto a valore simbolico, per richiamare l'attenzione della comunità in particolar modo femminile sulle problematiche della prevenzione, è prevista l'illuminazione temporanea in rosa di alcuni fra i più famosi monumenti al mondo. Una luce rosa unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una notte o più notti; anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l'Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina).
A Vicenza sarà la Torre Bissara a essere illuminata di rosa nelle sere del 12 e 13 ottobre.

La parola d'ordine resta dunque "prevenzione", con stili di vita sani e controlli diagnostici differenziati a seconda dell'età, che mettono insieme benessere, salute e bellezza. Come in tutta Italia, anche a Vicenza verranno realizzate svariate iniziative durante il mese di ottobre: dall'apertura degli ambulatori della LILT, in Borgo Casale 84, per visite gratuite di senologia giovedì 11 e giovedì 18 ottobre dalle 16 alle 18,30 (serve prenotarsi allo 0444513333) all'allestimento di uno stand informativo in piazza De Gasperi sabato 13 ottobre, dal convegno promosso dalla LILT sulla qualità della vita dopo la malattia in programma sempre sabato 13 ottobre dalle 9 alle 12.30 al coinvolgimento di profumerie, grandi magazzini e farmacie per la distribuzione di nastri rosa in stoffa e di materiale informativo.
Un guida realizzata dal gruppo Donne operate al seno, sempre in questi giorni è in distribuzione gratuita nella sede di Borgo Casale 84, mentre all'indirizzo www.nastrorosa.it sono fornite indicazioni specifiche sulla prevenzione del tumore alla mammella.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.