Città di Vicenza

05/10/2007

Scambi dell'assessorato al turismo

La Corale Veneta di Toronto è stata in Veneto nei giorni scorsi per una serie di concerti presso alcuni Comuni delle Province venete. A Vicenza il gruppo dei musicisti è stato ricevuto nella Sala degli Stucchi del Comune di Vicenza per un saluto di benvenuto da parte dell'assessore al turismo Pietro Magaddino e ha proseguito poi la visita al Santuario di Monte Berico e ad altri monumenti cittadini. La Corale ha raggiunto poi la provincia di Belluno, dove ha tenuto dei concerti a Longarone e a San Vito di Cadore, e a Treviso.
La Corale Veneta di Toronto fa parte della "Federazione delle Associazioni Venete dell'Ontario" ed iniziò la sua attività nel 1989 su proposta di Luigi Dotto e l'appoggio dell'ex presidente della Federazione Veneta, Giuseppe Carraro. I primi anni videro il Coro costituirsi e gradualmente perfezionarsi sotto la direzione del Maestro Paolo Busato, ma con la costruzione del Centro Veneto di Toronto poté avere una sede stabile e dei maestri che l'hanno portata al grado di compiutezza che tutti ora apprezzano. Dopo Paolo Busato, la Corale ebbe come direttori Daniele Colla, Quirino Di Giulio e, dal 1998, il Maestro Costanzo Colantonio.
La Corale Veneta si è esibita, con molto successo, in varie manifestazioni e in solenni cerimonie religiose, con un vario repertorio di canti sacri, classici e folcloristici, eseguiti a tre o quattro voci, a cappella o con accompagnamento musicale. Tra le esibizioni corali più importanti vanno menzionati i diversi "Festival dei Cori" organizzati a Sudbury, a Guelph e ogni anno al Centro Veneto. I suoi Concerti Natalizi sono diventati molto popolari e vengono presentati annualmente al Centro Veneto e in varie località della città.
Numerose sono state anche le partecipazioni della Corale Veneta a feste e ricorrenze straordinarie della comunità italiana di Toronto. Ma ha riportato particolari successi ad Ottawa, nel giugno 2004, dove ha cantato nel Museo della Civilizzazione durante il "Festival dei Tulipani" e l'esposizione Italiana "Presenza: Uno nuovo sguardo nel mondo Italo-Canadese", e ancor più a Montreal, dove, nel maggio 2006, la Corale si è incontrata con altri cori locali, in diverse sale della città gremite di italo-canadesi. Nel 2005 la Corale Veneta ha prodotto un CD, "Melodie della nostra Terra", che raccoglie alcuni dei canti più belli della tradizione musicale italiana, tanto cari al cuore di chi fu costretto a lasciare, a malincuore, la patria di origine.
La Corale Veneta - composta di circa 45 voci miste, diretta da Costanzo Colantonio e accompagnata dalla pianista Maria Grazia Capobianco - con la tournée in Italia, sponsorizzata dalla Regione del Veneto e dalla Federazione delle Associazioni Venete dell'Ontario, con la collaborazione delle Associazioni Vicentini nel Mondo, Bellunesi del Mondo, Trevisani nel Mondo, Padovani nel Mondo ed il Messaggero di Sant'Antonio, realizza il sogno di eseguire un repertorio di canti nella terra dove essi ebbero origine.

Nell'ambito del programma di scambi, l'assessorato al turismo ha ricevuto la scorsa settimana una scolaresca di alunni provenienti dalla città di Cordoba (Argentina) in visita ai "colleghi" di una scuola di Treviso, mentre una delegazione di studenti polacchi provenienti dalla città di Zawiercie, accompagnati dagli studenti dell'Istituto tecnico Piovene per uno scambio scolastico, è stata ospite a Vicenza la scorsa settimana ed ha visitato il teatro Olimpico e il Museo del Risorgimento. I due gruppi sono stati ricevuti dall'assessore al turismo Pietro Magaddino a Palazzo Trissino per un saluto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.