Città di Vicenza

04/10/2007

In contrà San Francesco aperto il nuovo parcheggio Aim per il centro storico e l'ospedale

È aperto il nuovo parcheggio di contrà San Francesco. Il parcheggio è a servizio degli automobilisti che si recano in centro storico e dell'azienda ospedaliera: c'è infatti un passaggio pedonale che consente l'accesso diretto all'ospedale e, in particolare, ai servizi di pronto soccorso, di pediatria e al nuovo monoblocco.
I posti auto disponibili sono 188 di cui 88 destinati alla sosta a rotazione, 5 riservati ai titolari di contrassegno invalidi e 95 destinati ai servizi istituzionali dell'Ulss.
La realizzazione del parcheggio di contrà San Francesco nasce dalla necessità di offrire ulteriori aree di sosta in centro storico e nella zona dell'ospedale: esiste infatti un passaggio pedonale che permette di accedere direttamente ai servizi ospedalieri dalla parte della Pediatria, del nuovo monoblocco e del Pronto Soccorso.
L'apertura del parcheggio risolve, contemporaneamente, anche il problema dell'accesso dei mezzi di emergenza al cortile del teatro San Marco. C'è infatti un cancello dal quale potranno passare, in caso di necessità, anche i vigili del fuoco.
Il nuovo parcheggio, da tempo atteso soprattutto dall'ospedale, era previsto nel Piano urbano dei parcheggi approvato dalla giunta regionale nel novembre del 1997.
Il progetto definitivo è stato approvato dal consiglio comunale nel febbraio del 2004.
Per quanto riguarda i posti a rotazione, la tariffa è di 1 euro all'ora dalle 8 alle 20 dei giorni feriali (lunedì-sabato), da pagare attraverso i parcometri installati nell'area di sosta. Di notte e nei giorni festivi il parcheggio è libero come tutti i posti blu.
Tutti i costi per la realizzazione del parcheggio sono stati sostenuti da Aim spa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.