Città di Vicenza

04/10/2007

Presentazione del vademecum per gli anziani

Non sempre è facile per la persona anziana conoscere tutti i servizi che il Comune eroga per rispondere ai vari e molteplici bisogni che questo delicato periodo della vita comporta. Un utilissimo strumento può essere il vademecum sui "Servizi per gli anziani", indirizzato ai cittadini della "terza età", elaborato dalla Consulta Anziani dell'assessorato ai servizi sociali del Comune, con il contributo di referenti di associazioni di volontariato che fanno parte della stessa Consulta.
Si tratta di una guida esauriente, facilissima da consultare, anche per quanto riguarda il formato con cui è stata realizzata. Essa, oltre a contenere utilissime informazioni, indirizzi e numeri telefonici sui vari servizi usufruibili dagli anziani, indica anche, in modo molto chiaro, la modalità di presentazione della domanda ed a quale ufficio rivolgersi per richiederli.
Una guida preziosa, quanto mai necessaria di fronte al crescente invecchiamento della popolazione anziana che caratterizza anche la nostra realtà vicentina. Su una popolazione complessiva di circa 114.298 abitanti, residenti nel Comune di Vicenza, al 30 giugno 2007, gli anziani ultrasessantacinquenni risultano essere 24.761, gli ultrasettantacinquenni 12.279, di cui 3.224 hanno una età sopra gli ottantacinque anni. Una grossa fetta di popolazione, quindi, con bisogni sempre nuovi ed emergenti che necessita sempre più di risposte adeguate e concrete.
Il vademecum verrà spedito a domicilio agli anziani ultraottantacinquenni e per tutti gli altri distribuito nelle circoscrizioni, nelle farmacie cittadine, luoghi che abitualmente gli anziani frequentano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.