Città di Vicenza

03/10/2007

All'Olimpico "One man" di Steven Berkoff in inglese

One Man di Steven Berkoff, in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre, alle 21, è il secondo appuntamento del 60° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, diretto da Luca De Fusco e promosso dal Comune di Vicenza e dal Teatro Stabile del Veneto. Satira sociale in due atti,One Man sancisce il ritorno nel proscenio palladiano del teatro in lingua inglese, tradizione che aveva ottenuto un gran riscontro di pubblico nel 2002 con lo stesso Berkoff, allora impegnato inShakespeare's Villains,e - negli anni precedenti - con gli spettacoli del Globe Theatre di Londra.
Il primo atto diOne Man propone una rivisitazione del famoso racconto breve di Edgar Allan PoeThe Tell-Tale Heart , monologo psicologico di un assassino distrutto dai sensi di colpa nel confronto con la polizia. È uno dei più spaventosi racconti di compulsione schizofrenica e omicida in cui un uomo afferma la sua sanità mentale, mentre spiega la sistematica uccisione di un vicino di casa. Pubblicato nel 1843 da una rivista letteraria di Boston, il testo di Poe rappresenta per Berkoff il primo esempio della schizofrenia dell'uomo pre-freudiano di cui l'attore vuole mettere in scena le paure e le ossessioni.
Con   Actor, nella seconda parte dello spettacolo, Berkoff riprende una sua precedente esperienza di produzione,I am Hamlet , provocante "a solo" datato 1989. Sorta di "teatro nel teatro", ispirato a un lavoro di Marcel Marceau (l'attore francese da poco scomparso) di cui Berkoff ha sempre ammirato il movimento armonico nello spazio,Actor  è una parodia del ruolo dell'attore alle prese con un direttore di casting piuttosto invadente.
Nato nel 1937 a Londra, Steven Berkoff, al secolo Leslie Steven Berks, è attore di teatro tra i più interessanti del panorama britannico. Ha recitato anche nel cinema in film comeArancia Meccanica (1971) di Stanley Kubrick,Beverly Hills Cop (1984) di Martin Brest eRambo III (1988) di Sylvester Stallone.
Lo spettacolo è prodotto da Steven Berkoff's East Productions e da Aldo Miguel Grompone. I biglietti sono disponibili in prevendita al botteghino del Teatro Olimpico, oppure chiamando il numero verde 899 666 805 o infine collegandosi al sito www.vivaticket.it .
L'acquisto tramite call center e sito internet è possibile fino a 24 ore prima dello spettacolo. I tagliandi, il cui prezzo varia dai 9 ai 23 euro, se non esauriti in prevendita, saranno disponibili anche al botteghino dalle 20.30 della sera di spettacolo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.