Città di Vicenza

28/09/2007

Nuova sede della circoscrizione 4 in via Turra

Viene inaugurata questa mattina la nuova sede della circoscrizione 4, in via Turra 70.
Sono presenti il presidente della circoscrizione 4 Mauro Marchetti, l'assessore al decentramento Roberto D'Amore e numerosi consiglieri e rappresentanti di associazioni della zona.

Secondo un primo accordo con i proprietari della nuova area residenziale, la sede della circoscrizione avrebbe dovuto essere costruita al primo piano del caseggiato dove c'è il centro commerciale. Nel 1995 la circoscrizione ha chiesto che la sede avesse uno spazio autonomo, sia per non disturbare i residenti con l'afflusso del pubblico, sia per consentire ai cittadini un più comodo accesso.
L'edificio è stato quindi realizzato a ridosso del nuovo parco pubblico, di fronte all'asilo nido comunale.
Si sviluppa su due piani, con una superficie complessiva di 600 metri quadrati.
Al piano terra sono collocati i locali della segreteria della circoscrizione, della segreteria del servizio sociale di zona, che si è trasferita da via Porto Godi, tre uffici per le assistenti sociali e un archivio. Un locale, vicino all'entrata, ospita il vigile di quartiere e sarà utilizzato da AMCPS quando riceve gli inquilini per il controllo sul reddito e dal settore istruzione per la raccolta delle domande di contributo scolastico. Potrà essere destinato anche al servizio di anagrafe decentrata, di cui si sta valutando la possibile apertura.
Al primo piano ci sono l'ufficio del presidente, la saletta per le riunioni delle commissioni e la sala del consiglio: quest'ultima è molto ampia e quindi, oltre che per le riunioni istituzionali, potrà essere utilizzata per assemblee pubbliche, conferenze e corsi.
La struttura è dotata di ascensore che entro breve sarà funzionante. I locali saranno riscaldati e raffrescati con il teleriscaldamento utilizzato dal complesso di Parco Città.
A ovest, l'edificio si affaccia con grandi finestre sul parco che ad aprile è diventato proprietà comunale, come la stessa nuova sede della circoscrizione.
È cominciata così un'azione di recupero che ha migliorato la situazione di degrado causata da un anno di sostanziale abbandono.
Ora il parco sta rinascendo, grazie all'AMCPS che provvede alla manutenzione e ad un'associazione incaricata dalla circoscrizione di occuparsi della pulizia e dell'irrigazione.
Un nuovo stralcio di lavori già in programma prevede il collegamento dell'irrigazione automatica, nuovi alberi e panchine, nuovi marciapiedi vicino alla sede della circoscrizione, l'asfaltatura del piazzale e la sistemazione dei vialetti.


Per festeggiare l'inaugurazione della nuova sede, la circoscrizione 4 ha allestito una mostra fotografica, aperta al pubblico con ingresso libero. Si tratta della mostra delle foto di Adolfo Farsari, già proposta qualche tempo fa dalla Biblioteca Bertoliana nei locali del Lamec sotto la Basilica Palladiana.
Si tratta della collezione di fotografie del vicentino Adolfo Farsari, un affascinante e intraprendente avventuriero della seconda metà dell'800 che, partito da Vicenza, visse e fotografò gli Stati Uniti della Guerra Civile e, soprattutto, uno sconosciuto Giappone che proprio in quegli anni cominciava a conquistare i viaggiatori europei.
La mostra resterà aperta con ingresso libero per una settimana, fino al 6 ottobre. Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, lunedì, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18; sabato solo dalle 15 alle 18.


Orari e contatti:

Segreteria della circoscrizione 4
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì 17- 18,30
Tel 0444511643 fax 0444302161
E mail circoscrizione4@comune.vicenza.it

Segreteria del servizio sociale zona n.4 (trasferito da via Porto Godi, 2)
Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 11,30
Tel. 0444/222940 fax 0444515052

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.