Città di Vicenza

27/09/2007

Scuole dell'infanzia: nessun aumento nelle rette per la mensa

Nessun aumento nelle tariffe e tanti prodotti biologici. Sono tornati a sedersi ai tavoli delle mense i bambini delle scuole dell'infanzia comunali e statali cittadine. Il servizio è ripreso come si era concluso lo scorso anno scolastico: con le stesse rette e con la medesima attenzione alla qualità grazie a menu che prevedono alimenti di provenienza biologica. Diverse le possibili forme di pagamento: entro il 5 ottobre devono essere consegnate le richieste per il versamento delle rette tramite RID, bonifico bancario oppure on line.
«Le mense scolastiche rappresentano un servizio di fondamentale importanza - sottolinea l'assessore per i Giovani e l'Istruzione Arrigo Abalti - Anche quest'anno abbiamo lavorato intensamente per assicurare ai bambini e ai loro genitori la stessa qualità che da anni contraddistingue il servizio. E siamo riusciti a farlo senza dover andare a pesare ulteriormente sui bilanci familiari. Attraverso gli insegnanti consegneremo ai genitori la guida giornaliera all'alimentazione, uno strumento per rendere ancora più trasparente il servizio e per portare anche a casa l'attenzione che mettiamo nelle nostre scuole».
Grazie a una politica di contenimento e nonostante l'aumento del costo delle materie prime, resta invariata anche per l'anno scolastico 2007/2008 la spesa per la mensa nelle scuole dell'infanzia: la retta base mensile è fissata in 56 euro. Cifra che scende a 39 euro per gli alunni che utilizzano il servizio fino a 12 giorni al mese e a 17 euro per chi ne usufruisce al massimo per 6. Per il solo mese di settembre, dato l'avvio differenziato del servizio, il rimborso pasto giornaliero è stato fissato in 2,80 euro.
Sono previste inoltre agevolazioni tariffarie della retta pasto per gli alunni residenti nel comune di Vicenza, calcolata sulla base ISEE della famiglia. I moduli per farne richiesta sono a disposizione presso le sedi degli istituti comprensivi, le scuole dell'infanzia comunali e statali, gli uffici del servizio Gestione Scuole dell'Infanzia di via Goldoni 41, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in corso Palladio 98 e le circoscrizioni. Le richieste già compilate dovranno essere presentate entro il 5 ottobre presso la sede di via Goldoni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12. In caso di impossibilità in questa fascia oraria, può essere concordato uno specifico appuntamento previo contatto telefonico ai numeri 0444/924752-3. I genitori dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia da gennaio 2008 potranno presentare richiesta entro il 31 gennaio 2008.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.