Città di Vicenza

21/09/2007

Riapertura della ludoteca in circoscrizione 6

GIOCO 6 è il servizio di ludoteca proposto dalla circoscrizione 6 del Comune di Vicenza. Le attività si svolgono dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle 19 presso i locali dell'oratorio della parrocchia di San Giuseppe in viale Mercato Nuovo. I bambini dai 5 ai 12 anni possono accedere alla ludoteca anche senza l'accompagnamento di un adulto, mentre i piccoli dai 2 ai 5 anni possono rimarere in compagnia di un genitore o di un adulto. Il servizio è gestito per l'anno 2007/2008 dagli educatori della Cooperativa Sociale Job Mosaico, fino al prossimo maggio. L'attività è stata presentata questa mattina alla presenza del presidente della circoscrizione 6 Matteo Tosetto, del vicepresidente Alessandro Bertasi, del presidente della cooperativa "Job Mosaico" Giorgio Zebele e degli educatori del servizio.

La ludoteca è un servizio pubblico a carattere socio-culturale rivolto a bambini e ragazzi, che promuove il diritto al gioco attraverso interventi a tutto campo. Obiettivi sono quelli di favorire la socializzazione, di educare all'autonomia ed alla libertà di scelta e di valorizzare le capacità creative ed espressive dei piccoli protagonisti.
In particolare Gioco 6 è strutturato con giochi da tavolo, giochi di ambientazione, piccola biblioteca, spazio laboratorio creativo e stanza delle costruzioni dotata di svariate tipologie di mattoncini per fare e disfare.
Particolare rilievo si vuole dare alla dimensione interculturale della frequenza del servizio, alla collaborazione con ULSS e Servizi sociali per l'inserimento in attività extra-scolastiche di bambini con particolari difficoltà e al sostegno alla genitorilità. Quest'anno, grazie ad un finanziamento regionale, la cooperativa Job Mosaico ha attivato un numero verde (800 178 791) e un sito internet speedygo.net cui è possibile chiedere una consulenza gratuita.
L'ingresso alla ludoteca costa un euro ad ingresso, con la possibilità di acquistare una tesserina al costo di 8 euro per 10 ingressi; per il secondo fratello la tessera costerà 6 euro e per il terzo fratello 3 euro.

FESTA DEL GIOCATTOLO
La Festa del Giocattolo si svolgerà domenica 23 settembre dalle 15 alle 18 al Parco giochi di via Adenauer per i bambini e per le loro famiglie. Verranno proposti giochi tradizionali, laboratori e un "angolo del filò" dove verranno raccontate fiabe, filastrocche, leggende della tradizione vicentina. Ci sarà anche "l'angolo del baratto", spazio dove i bambini potranno portare i propri giochi non più utilizzati, esporli e scambiarli con quelli portati da altri bambini. Il tutto si concluderà con un momento di festa animata da musiche e danze.
L'evento nasce da una precedente esperienza che ha avuto un esito positivo come partecipazione e gradimento, e che vede il gioco come relazione, scambio, condivisione.
Mettere assieme all'interno dello stesso evento attività di gioco, di costruzione di giocattoli, di racconto di fiabe e leggende vicentine, di apprendimento collettivo di giochi tradizionali e classici assieme all'occasione di baratto diventa una possibilità unica per crescere. Il luogo prescelto per lo svolgimento della festa, il parco, dà la opssibilità di recuperare un luogo di incontro, di scambio, di socialità, di conoscenza così com'era un tempo la piazza, dimensione molto spesso perduta nel contesto urbano rionale o di quartiere.

LA COOPERATIVA JOB MOSAICO
Ha sede in via Aviano 7/9, 36030 Caldogno (VI) tel/fax 0444/586427 - mail@assomosaico.it
Nata dall'impegno di cittadini che credevano nel valore di un territorio in grado di prendersi cura dei propri giovani, soprattutto quelli in situazione di disagio, la cooperativa sociale Job Mosaico ha gestito inizialmente e gestisce tuttora i servizi attivati da "Il Mosaico ONLUS", un'associazione non profit di cui quest'anno ricorre il 25° dalla fondazione. Nel corso degli anni, a partire da bisogni sempre nuovi, ha iniziato a proporre progetti di prevenzione e aggregazione, promozione e sostegno rivolgendo la propria attenzione a famiglie, bambini, adolescenti e giovani.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.