Città di Vicenza

07/09/2007

Veloce Vicenza "visitata" da una delegazione russa

"Veloce Vicenza", il centro di ecologistica per il trasporto delle merci a Vicenza, varca i confini nazionali e accende l'interesse del Comune di Mosca.
Lunedì mattina alle 11.30 una delegazione composta dai due responsabili del Dipartimento trasporti e del Dipartimento trasporti alimentari visiterà la sede di via del Mercato Nuovo 32, incontrando il presidente assessore Maurizio Franzina, il rappresentante per il Comune in consiglio di amministrazione assessore Claudio Cicero e il direttore Paolo Andreatta.
I due rappresentanti dell'amministrazione comunale russa, Igor Alessandrovic e Igor Evgenivic, hanno infatti chiesto di visitare e di conoscere meglio il sistema messo in piedi da Vicenza per il trasporto merci in zona a traffico limitato attraverso mezzi ecologici, considerato all'avanguardia a livello europeo.
"Da tempo - commenta Franzina - il nostro progetto suscita notevole interesse in tutta Italia. È con grande soddisfazione che ora constatiamo che anche metropoli internazionali del calibro di Mosca desiderano conoscerci, considerandoci un modello da studiare ed esportare".
Il Centro Eco-Logistico di Vicenza è nato per iniziativa del Comune e ha come obiettivo la distribuzione "intelligente" ed ecologica delle merci nell'area più densamente urbanizzata della città, e in particolare nella zona a traffico limitato.
Per dare operatività al progetto - denominato VELOCE - è stata costituita una società pubblico/privato che ha come ragione sociale "Vicenza Logistic City Center s.r.l.".
Soci della società sono il Comune di Vicenza, con una quota maggioritaria del 55%, e le associazioni di categoria (Industriali, Apindustria, Artigiani, C.N.A. Commercianti) in rappresentanza del settore spedizionieri/corrieri e del settore commercio e servizi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.