Città di Vicenza

31/08/2007

Trastevere in arte

Sarà la luce il tema che accompagnerà la 10^ edizione di Trastevere in Arte e che vedrà, tra i molti artisti a "cielo aperto", anche la partecipazione di quattro artisti della città gemella tedesca di Pforzheim e cinque di quella francese di Annecy. La manifestazione, che si sta caratterizzando come un appuntamento molto atteso dai vicentini per la qualità delle opere esposte, avrà luogo sabato 1 e domenica 2 settembre in Contrà S.Pietro e Piazza S. Pietro, con orario continuato dalle 9 alle 20.
Alle tre opere più significative a tema, che saranno selezionate da una giuria, sarà dedicata una scheda monografica completa nel catalogo della decima edizione nel 2008.
Durante i due giorni della manifestazione saranno selezionati alcuni artisti, ai quali l'assessorato alle attività culturali del Comune di Vicenza nel 2008 dedicherà una collettiva nella chiesetta di S. Ambrogio e Bellino.
Visto il notevole successo riscontrato lo scorso anno con l'utilizzo dello splendido Chiostro e Coro delle Monache Benedettine, anche quest'anno verrà ospitato all'interno del chiostro un gruppo di artisti che esporranno installazioni di Arte contemporanea " Arte Poliemozionale".
All'interno della chiesetta dei Boccalotti è stata organizzata in collaborazione con il gruppo " l'Ambasciata di Venezia" una sezione dedicata alla mail-Art.
Sempre all'interno della chiesetta dei Boccalotti saranno esposte anche le lampade sculture in legno di Matteo Bolcato.
Tra gli oltre 170 partecipanti di quest'anno ci saranno dodici artisti austriaci che a Ebenfurth (Vienna) hanno organizzato lo scorso giugno una manifestazione analoga, alla quale hanno partecipato anche alcuni artisti di Trastevere in Arte - Vicenza.
Hanno collaborato alla manifestazione l'Istituto I.P.A.B., la Parrocchia di San Pietro, la Tipografia C.T.O, VIATEK Telecomunicazioni, MORATO Bottega del Pane.
Il sindaco Enrico Hüllweck porterà il benvenuto dell'Amministrazione comunale agli artisti, e gli ospiti di Pforzheim Gabriele Muenster, Brigitte Neufeldt, Agnes Schidt-Schoene, Regina Rieber e gli artisti di Annecy Françoise Pochat, Solange Chard, Daniel Perret, Alain Pochat, Carine Clerbout saranno salutati dall'assessore al turismo Pietro Magaddino durante l'inaugurazione di sabato alle ore 12 presso il chiosco dell'organizzazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.