Città di Vicenza

31/08/2007

Giornata europea della cultura ebraica domenica 2 settembre

Si celebra quest'anno l'ottava edizione della giornata europea della cultura ebraica, che coinvolge contemporaneamente sedici paesi europei.
Il Comune di Vicenza, accogliendo l'invito della Comunità Ebraica di Verona e Vicenza, aderisce come negli anni precedenti all'iniziativa. Si tratta di un appuntamento annuale che vuole fare conoscere la cultura ebraica nei suoi vari aspetti, nella consapevolezza che la conoscenza aiuta a combattere pregiudizi ed intolleranza. Tema comune a tutte le nazioni della giornata europea della cultura ebraica 2007 è "Pensieri e Parole", le tracce che l'ebraismo ha lasciato nel corso dei secoli nelle culture con le quali si è trovato a contatto.
Su iniziativa dell'assessorato agli interventi sociali, a Vicenza sarà possibile effettuare una visita guidata al reparto ebraico del cimitero acattolico della città, costruito intorno al 1850.
"La giornata - spiega l'assessore agli interventi sociali Patrizia Barbieri - diventa inoltre un momento di apertura del mondo ebraico verso tutti coloro che intendono approfondirne la conoscenza".
Le visite guidate saranno effettuate da Enrico Richetti, che esporrà la storia del cimitero acattolico, in passato cimitero ebraico, illustrando inoltre la storia del popolo ebraico all'interno della città di Vicenza.
Ai visitatori verrà consegnato un opuscolo edito dall'Unione Comunità Ebraiche Italiane, che spiega le principali ritualità di questa religione.
A Vicenza le visite verranno effettuate domenica 2 settembre in due momenti: dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.