Città di Vicenza

29/08/2007

Concerto d'organo alla chiesa di S. Strefano, giovedì 30 agosto

Un concerto d'organo nella chiesa di S. Stefano per coniugare musica e arte: domani, giovedì 30 agosto alle ore 21, organizzato dalla circoscrizione 1, dall'assessorato alle attività culturali e dal Centro Turistico Giovanile, si tiene un concerto dell'organista trevigiano Giovanin Feltrin.
Suonando su un organo G. B. De Lorenzi - Zordan del 1901, Feltrin proporrà musiche dei maestri italiani dell'Ottocento. L'appuntamento rientra nel ciclo "G. B. De Lorenzi: presenze e testimonianze tra musica e arte", un'articolata proposta culturale dell'Associazione Mousikè
L'attuale strumento dei fratelli Zordan del 1901 della chiesa di S. Stefano conserva un notevole materiale di un organo de Lorenzi. Diverse testimonianze lo fanno risalire allo strumento che si trovava nella chiesa di San Faustino; il concerto riserva l'occasione per far conoscere l'opera anche tra gli strumenti meno noti o poco ascoltati.
L'organista trevigiano Giovanni Feltrin, assai stimato tra il pubblico dei concerti d'organo, presenterà un programma con musiche di Petrali, Capocci, Bossi e del compositore vicentino Valtinoni, organista della chiesa di Santo Stefano.
Il concerto sarà preceduto dagli interventi di Maria Zorzi, animatrice Ctg-gruppo La Rua, e di mons. Virgilio Sanson, direttore dell'Ufficio Beni culturali della diocesi di Vicenza, che illustreranno alcuni aspetti storico-artistici della chiesa.
L'ingresso al concerto è libero. Per informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Mousikè al telefono 0444 - 546629, e-mail associazione.mousike@alice.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.