Città di Vicenza

22/08/2007

Gruppo di ciclisti di Annecy ricevuti a Palazzo Trissino dall'assessore Magaddino

Un gruppo di ciclisti francesi della città di Annecy, gemella di Vicenza, è stato accolto questa mattina per un saluto dall'assessore al turismo Pietro Magaddino nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. L'Associazione Velo Club di Annecy era accompagnata dai responsabili di Tuttinbici di Vicenza, che hanno organizzato per i "colleghi" francesi la visita guidata al Teatro Olimpico, a Palazzo Chiericati, al Museo di Santa Corona e ad altri monumenti cittadini. Da domenica 19 a lunedì 27 agosto i ciclisti francesi, muniti delle proprie biciclette da corsa, sono alla scoperta del territorio della provincia vicentina con itinerari che spaziano da Camisano a Padova, da Cologna Veneta a Soave, da Bassano a Recoaro Terme fin sull'altopiano di Asiago.
Questa mattina il gruppo, composto da 32 cittadini di Annecy appassionati della due ruote, è arrivato a Palazzo Trissino per incontrare l'assessore Magaddino che ha salutato i presenti a nome dell'amministrazione e ha augurato loro un buon soggiorno. Per la delegazione francese erano presenti Josiane Bonazzi in sostituzione del presidente infortunato e Roger Bonazzi, ex consigliere comunale di Annecy e presente alla cerimonia ufficiale della firma del gemellaggio tra Vicenza e Annecy dodici anni fa.

La società ciclistica Velo club è la prima società di Annecy, fondata più di cent'anni fa nel 1898, e si è caratterizzata nel corso degli anni per una pratica dello sport attenta anche alla convivialità e all'amicizia, nel rispetto delle regole di sicurezza. Nel 2007 il Velo Club, affiliato alla Federazione Francese di Cicloturismo, conta 202 membri di cui 54 donne, ed è il quinto club francese ed il primo della regione Rhones-Alpes. Il viaggio a Vicenza è uno dei numerosi programmati nel corso dell'anno, e consente di rinnovare i legami - stabiliti dieci anni fa - con l'associazione vicentina Tuttinbici e di ricambiare la visita di quest'ultima ad Annecy nell'agosto 2005.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.