Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

21/08/2007

Spazio Arte Vicenza: i trent'anni di pittura di Pino Bassetto in mostra alla chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino

Venerdì 24 agosto, alle 18, nella chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, si inaugura la mostra "Pino Bassetto: 1977-2007. Un itinerario pittorico", curata da Maria Lucia Ferraguti, che propone una quarantina di lavori dell'artista vicentino. La rassegna, promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune, è in cartellone sino al 16 settembre (apertura: dalle 15 alle 19, dal martedì alla domenica; il sabato e la domenica apertura anche il mattino, dalle 10.30 alle 13. Ingresso libero). Informazioni ai numeri 0444-222114, 326547; e-mail: uffmostre@comune.vicenza.it .

Pino Bassetto nasce a Vicenza nel 1941. Compie gli studi artistici all'istituto "Pietro Selvatico" di Padova e frequenta il corso di disegno alla Scuola d'Arte e Mestieri di Vicenza. Inizia a dipingere sotto la guida di Otello De Maria al circolo "La soffitta". Attivo in campo pittorico dal 1978, è presente a significative rassegne d'arte nazionali e internazionali, dove ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1998 esegue, su incarico, il ritratto di San Giuseppe Maria Tomasi di Lampedusa, ora esposto nella chiesa dei Padri Teatini di S. Gaetano, a Vicenza.

Figure  e nature morte sono al centro del percorso artistico dell'autore, il cui tratto essenziale è «quel dipingere personalissimo, brusco, agitato, quasi scortese», come afferma Maria Lucia Ferraguti. «Per Bassetto il colore è uno strumento privilegiato per sostenere il richiamo d'osmosi con la realtà che il gesto diretto, lo stratificarsi della materia, la pennellata ripetuta sulla tela suggestiona e avvince. I volti sono privi di sentimentalismo, risolti dalla fusione incandescente tra immediatezza e visionarietà.»

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza