Città di Vicenza

13/08/2007

Sul palcoscenico delle Serate d'estate dei Proti arriva l'humor inglese

Humour inglese di scena giovedì 16 agosto al Chiostro del Proti, nell'ambito delle «Serate d'estate» promosse dalla Circoscrizione 1 "Centro Storico", d'intesa con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza, la partecipazione dell'Ipab, il patrocinio e il contributo della Regione Veneto e l'organizzazione artistica di Fita Veneto. L'appuntamento settimanale con la prosa nella suggestiva cornice del grande chiostro dell'istituto cittadino è infatti fissato con la commedia «Quando il gatto è via...», proposta dalla compagnia Teatro Berico di Barbarano: autori del lavoro, diretto da Flavio Mattiello, sono gli inglesi John Mortimer e Brian Cooke, "firme" della serie televisiva Anni Settanta (andata in onda con buon successo anche in Italia) «George e Mildred», dal nome dei coniugi protagonisti, al centro anche di questa commedia.
Eccoci dunque alle prese con il pigro, fastidioso George e con sua moglie Mildred, tanto focosa "in potenza" quanto nella realtà disillusa e bloccata dall'assoluta inettitudine (in tutti i campi...) del marito. La commedia prende il via nel momento in cui, per l'ennesima volta, un sogno di Mildred - un viaggio a Parigi, una sorta di seconda luna di miele - sta per infrangersi contro la totale mancanza di volontà a collaborare da parte di George. Ma ecco che, come un fulmine a ciel sereno, sulla stagnante vita coniugale dei due si abbatte l'arrivo inatteso, con valigie al seguito, di Ethel, sorella di Mildred, decisa a lasciare il ricco e iperattivo (pure lui in tutti i campi...) marito Humphrey dopo l'ennesima scappatella dell'uomo. Vista la situazione, le due donne decidono allora di andare insieme a Parigi, lasciando a casa i rispettivi consorti. A George non sembra vero poter trascorrere qualche giorno in totale ozio e tranquillità, ma Humphrey - per il loro periodo "da scapoli" - ha piani ben diversi, che coinvolgono anche un paio di ragazze compiacenti. Nonostante le paure di George, tutto sembra filare liscio; i guai però cominciano quando le due donne, bloccate da uno sciopero degli aerei, tornano a casa all'insaputa dei mariti: scoppia, naturalmente, il finimondo con finale... assolutamente a sorpresa.
Ingresso libero. Inizio alle 21. Per informazioni contattare la Circoscrizione 1 "Centro Storico", tel. 0444 222710.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.