Città di Vicenza

02/08/2007

Scomparsa di Tommaso Carrara: dichiarazione del sindaco di Vicenza e assessore alla cultura Enrico Hüllweck

"Con Tommaso Carrara scompare una figura-simbolo del teatro non solo vicentino. Potremmo dire anzi che scompare una figura-simbolo della storia del teatro: quella che - dai lontanissimi tempi di Tespi e del suo carro alla Commedia dell'arte - è stata declinata nel girovagare di piazza in piazza, in un vagabondaggio artistico in cui la vita dell'uomo e dell'attore, dell'interprete e della sua "maschera" giocavano a rincorrersi lungo una sottile linea di demarcazione.

Il vagabondaggio di Tommaso Carrara e della sua famiglia d'arte ha poi trovato nella nostra provincia dapprima, quindi nella nostra città, un approdo sicuro e proficuo. Si è così sviluppato un progetto teatrale, legato all'attività de "La Piccionaia" e del Teatro Astra, che ha inciso profondamente nell'ambiente culturale del territorio e che a tutt'oggi rappresenta una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama nazionale.

Nella parabola dell'uomo e dell'artista si ritrova allora un piccolo spaccato della storia di noi tutti, uomini e donne in cerca di una strada in cui lasciare qualcosa di sé o di un approdo sicuro in cui depositare e far crescere esperienze e sogni. Diceva Macbeth che: «La vita non è che un'ombra in cammino, un povero attore che si agita e pavoneggia un'ora sul palcoscenico e del quale poi non si sa più nulla». Non è stato certo così per Masi Carrara del quale invece resterà a lungo un segno indelebile."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.