Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

02/08/2007

Scomparsa di Tommaso Carrara: dichiarazione del sindaco di Vicenza e assessore alla cultura Enrico Hüllweck

"Con Tommaso Carrara scompare una figura-simbolo del teatro non solo vicentino. Potremmo dire anzi che scompare una figura-simbolo della storia del teatro: quella che - dai lontanissimi tempi di Tespi e del suo carro alla Commedia dell'arte - è stata declinata nel girovagare di piazza in piazza, in un vagabondaggio artistico in cui la vita dell'uomo e dell'attore, dell'interprete e della sua "maschera" giocavano a rincorrersi lungo una sottile linea di demarcazione.

Il vagabondaggio di Tommaso Carrara e della sua famiglia d'arte ha poi trovato nella nostra provincia dapprima, quindi nella nostra città, un approdo sicuro e proficuo. Si è così sviluppato un progetto teatrale, legato all'attività de "La Piccionaia" e del Teatro Astra, che ha inciso profondamente nell'ambiente culturale del territorio e che a tutt'oggi rappresenta una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama nazionale.

Nella parabola dell'uomo e dell'artista si ritrova allora un piccolo spaccato della storia di noi tutti, uomini e donne in cerca di una strada in cui lasciare qualcosa di sé o di un approdo sicuro in cui depositare e far crescere esperienze e sogni. Diceva Macbeth che: «La vita non è che un'ombra in cammino, un povero attore che si agita e pavoneggia un'ora sul palcoscenico e del quale poi non si sa più nulla». Non è stato certo così per Masi Carrara del quale invece resterà a lungo un segno indelebile."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza