Città di Vicenza

01/08/2007

Aperto un passaggio ciclopedonale al cantiere di viale Fusinato

Proseguono, sotto il tratto finale di viale Fusinato verso viale del Risorgimento, i lavori di risanamento della galleria delle Ferrovie dello Stato che hanno reso necessaria la chiusura alla circolazione stradale della strada.
Ora, però, è possibile passare a piedi o in bicicletta, grazie alla realizzazione e messa in sicurezza di un passaggio ciclopedonale.
I lavori, in viale Fusinato, sono iniziati il 2 luglio e saranno completati per il 25 agosto. Le opere riguardano principalmente l'impermeabilizzazione delle volte e lo smaltimento delle acque piovane della vecchia galleria ferroviaria, che non dava più le garanzie di stabilità necessarie.
Il cantiere si sviluppa per circa 200 metri di lunghezza e prevede lo smantellamento completo di tutto il sottofondo della sede stradale, fino a raggiungere l'estradosso delle gallerie per procedere all'impermeabilizzazione.
In collaborazione con Aim vengono sostituiti tutti i sottoservizi, in particolar modo le tubazioni di acqua, gas e di ben 5 linee elettriche di bassa e media tensione e il rifacimento della linea di illuminazione pubblica attualmente agganciata ad un muro privato.
Ora è stata conclusa la parte relativa al sottofondo stradale del tratto verso la ferrovia ed è stato realizzato un tratto di marciapiede largo 1 metro e mezzo (anziché 90 centimetri) e lungo 90 metri, che collega viale Fusinato con viale X Giugno e viale del Risorgimento e consente il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti anche durante i lavori del cantiere.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.