Città di Vicenza

30/07/2007

AMCPS ricostruisce la Rua

Lo storico simbolo di Vicenza riprende vita l'8 settembre, l'ultima apparizione è datata 1928

Rinasce a Vicenza la Rua, un simbolo popolare per l'intera comunità vicentina.
Sabato 8 settembre questa Macchina da festa sarà inaugurata per ritornare ogni anno a rinverdire la celebrazione popolare dei vicentini per eccellenza.
La Rua risale al 1441, quando il Collegio professionale dei Nodari decise di creare qualcosa di ben più importante dei solito cirío (cero) che seguiva, assieme all'insegna della categoria ed a quelle degli Ordini, delle Fraglie e delle Corporazioni cittadine, la processione dei Corpus Domini. Ben presto, nel volgere di pochi decenni, l'originario simbolismo religioso fu soppiantato da forti connotazioni laiche e la "Macchina" acquisì uno spiccato valore di simbolo popolare per l'intera comunità vicentina.
Nell'anno 1880 si passò dal tradizionale giugno del Corpus Domini al "Settembre vicentino", e nello stesso anno la Rua scese in campo anche per le celebrazioni del terzo Centenario Palladiano. Tante convergenze che porteranno quest'anno la Rua in Piazza dei Signori sabato 8 settembre 2007, anticipando le celebrazioni palladiane del 2008.
Costruita da AMCPS sul disegno di Andrea Palladio, la Rua "contemporanea" spiccherà da un'altezza di 24 metri. Un progetto ambizioso studiato per festeggiare i cento anni di impegno al servizio della Città da parte dell'Azienda Municipale Conservazione Patrimonio e Servizi.
Sarà possibile seguire tutte le fasi di costruzione della Rua, e lo svolgersi dell'intera manifestazione, in diretta mondiale dal sito di AMCPS - www.amcps.vicenza.com - grazie al collegamento con una web-cam su Piazza dei Signori.
Tra i realizzatori del progetto denominato "Il Cubo e la Rua", lo storico dell'arte Franco Barbieri, il Direttore del CISA Guido Beltramini, il Direttore del Dipartimento dei Lavori Pubblici del Comune di Vicenza Roberto Pellizzari, lo scrittore Walter Stefani e lo scenografo Mauro Zocchetta.
L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza, dell'Associazione Industriali di Vicenza - Sez. Costruttori Edili, di Unicredit Banca SpA e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa. Partecipano alla realizzazione della struttura anche numerosi privati: Corà Domenico e Figli SpA di Altavilla Vicentina, Dalla Verde srl Costruttori in Acciaio di Montecchio Maggiore, GM di Vicenza, Ripor srl Unipersonal di Thiene, Zamperla Antonio Spa di Altavilla Vicentina, Applicolor srl di Vicenza, Baroni srl di Torri di Quartesolo, Centro Gamma di Desenzano (BS), Coccato & Mezzetti srl di Galliate (NO), Detto srl di Costabissara, Ecoveneta SpA di Vicenza, Faimond srl di Arcugnano, Fonderia Velo di Vicenza, Fototecnica srl di Torri di Quartesolo, Fratelli Girardini SpA di Sandrigo, Garbin Edilizia di Costabissara, Gestione Informatica Sas di Torri di Quartesolo, Faimond di Arcugnano, L'Assicuratione Insurance Brocker srl di Vicenza, Lazzari Vittorio sas di Ponte di Castegnero, Maxfor srl di Quarto d'Altino (VE), Moretti SpA di Vicenza, OMC GRU di Montebello Vicentino, Raggi di Luce srl di Sovizzo, Rangers srl di Vicenza, RGM Prove di Breganze, Segranfreddo Giovanni SpA e SE.PI. Evacuazione SpA di Pozzoleone, Vergilius Hotel SPA & Business Resort di Creazzo, Vetreria Santa Croce srl di Costabissara, Vibeton SpA di Vicenza, Vicariotto Carlo di Vicenza, Videotecnica Security srl di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.